Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il castello dei Conti Roero di Monticello si trasforma in una "casa degli spettri"

ALBA

Foto
Condividi FB

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: è la "Notte al castello", un evento che racchiude diverse iniziative dal 31 ottobre al 3 novembre, organizzato da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della festa di Halloween.

Il castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo, situato a pochi chilometri da Alba, nel centro di una delle zone enogastronomiche del Piemonte, è una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona, grazie anche al fatto che dal 1376 ad oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza.

Ecco che la sera del martedì 31 una “notte al castello” sarà dedicata agli adulti, mentre sabato 3 novembre la festa di Halloween sarà interamente dedicata ai più piccoli, con una visita pomeridiana e una notturna in compagnia di guide ed educatrici professioniste.

Durante la visita al castello di Monticello d’Alba, una guida turistica inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria: ecco che la loro luce illuminerà di volta in volta una figura femminile, poi un soldato, e infine un condannato a morte. Il castello, con questa modalità di visita guidata, si trasforma in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.

Per poter gestire al meglio la visita guidata e le animazioni, gli organizzatori hanno fissato un numero massimo di 45 adulti (su prenotazione fino a esaurimento posti per ciascuno dei turni previsti: è consigliato portarsi una torcia a batteria e vestirsi pesante). Durata 1 ora. Il contributo è di 10 euro a persona.

Quello di domenica pomeriggio al castello di Monticello sarà un appuntamento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, ideato per chi ancora non sa leggere, ma curioso e amante del “brivido”: i bambini, in compagnia di educatrici professioniste, ascolteranno dalla voce di Chiara, il fantasma del castello, le avventure che hanno coinvolto questo antico maniero.

Per poter gestire al meglio la visita guidata e le animazioni gli organizzatori hanno fissato un numero massimo di 30 bambini (su prenotazione fino ad esaurimento posti; è consigliato un abbigliamento pesante). Il contributo è di 10 euro a bambino. Parallelamente, si potrà effettuare un percorso di visita più tradizionale, per genitori e adulti, accompagnati dalla guida del castello, per il quale non è necessaria la prenotazione, al costo ordinario di 7,00 euro a persona.

Quella di sabato 3 novembre (ore 18, replica alle 21) è una sera ideata per sorprendere i più coraggiosi e “sfidare” i più restii, la visita notturna di un castello, quando è chiuso e non ci sono altri visitatori, è un’avventura indimenticabile: i bambini potranno esplorare, in compagnia di una guida e di educatrici professioniste, le sale in un contesto insolito e suggestivo, partecipando a racconti animati e a giochi per scoprire oggetti e personaggi storici, tra fasci di luce nell'oscurità, oggetti svelati poco a poco, incontri con personaggi tra realtà e finzione.

Per poter gestire al meglio la visita guidata e le animazioni gli organizzatori hanno fissato un numero massimo di 50 bambini (su prenotazione fino ad esaurimento posti: è consigliato portarsi una torcia a batteria e vestirsi pesante). Il contributo è di 10 euro a persona. Parallelamente, si potrà effettuare un percorso di visita più tradizionale, per genitori e adulti, accompagnati dalla guida del castello, per il quale non è necessaria la prenotazione, al costo ordinario di 7 euro a persona.

Per prenotazioni (possibilmente entro giovedì 26 ottobre): www.turismoinlanga.it, info@turismoinlanga.it 0173.364030

VIDEO