Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bee, Peccati di Gola, Orti in condotta: i "frutti" del Monregalese a Terra Madre

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Due tra le manifestazioni enogastronomiche più importanti del nostro territorio si uniscono simbolicamente nel nome della Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio. La Fiera Bee di Villanova Mondovì (che proprio lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento nazionale) e Peccati di Gola – Fiera regionale del tartufo, infatti, verranno presentate in contemporanea il prossimo 21 settembre alle 13,30 presso l’area accoglienza della Regione Piemonte, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere.

Un momento di sinergia territoriale particolarmente significativo, come ha sottolineato il fiduciario della Condotta, Andrea Blangetti: “Con il comune di Villanova Mondovì si è instaurato ormai da anni un rapporto di viva collaborazione. Non è un caso, ad esempio, che proprio a Villanova si sia organizzata con successo la Festa degli Orti in Condotta nel nome di Davide Ghirardi e che l'indomano, sempre a Villanova, il teatro Garelli abbia fatto da palcoscenico ad un incontro formativo tenuto dalla dottoressa Federica Fiorentino. Analogamente vogliamo contribuire a far crescere in Peccati di Gola e nell’opinione pubblica di Mondovì la filosofia del cibo buono, pulito e giusto. Per questa ragione, allora, abbiamo voluto presentare le due manifestazioni insieme: due eccellenze del territorio che non possono viaggiare separate”.

“La sesta edizione di 'Bee– formaggi di montagna' – dichiara Michele Pianetta, vicesindaco di Villanova Mondovì - si proporrà al grande pubblico con una grande novità: la manifestazione si svolgerà su una due giorni che si preannuncia sempre più accattivante e coinvolgente. Un investimento che abbiamo deciso di mettere in cantiere dopo aver visto una crescita costante dei visitatori. Legare elementi culturali alla promozione delle eccellenze gastronomiche di alta quota rimarrà per noi volontà centrale, un connubio che abbiamo perfezionato grazie al positivo colloquio instaurato con la condotta Slow Food Monregalese, nostro primo collaboratore nel nuovo corso dell'antica fiera di Santa Caterina”.

 

VIDEO