Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gli ultimi imperdibili eventi di Occit'amo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Gli scozzesi Breabach, la band di spicco nel panorama della musica tradizionale scozzese contemporanea, e Alphorn Group, l'eccellenza del corno delle Alpi made in Italy, per due serate che accenderanno Sampeyre e la Val Varaita.

Sabato sera, inoltre, ancora una serata con EXTRA NUOVI MONDI FESTIVAL e il loro CINECAMPER. Dopo questa serata non resta che dire a tutti arrivederci ad una nuova e ricca edizione che animerà le vallate e il territorio di pianura nel periodo estivo 2017, consapevoli della crescita che la manifestazione ha avuto quest'anno in termini di pubblico (quasi 2000 persone nel solo appuntamento di Vinadio), grandi ospitalità (appunto i Jethro Tull di Ian Anderson) e scommesse (Berardo Vs Madaski) e con la voglia di migliorarsi ancora.

Venerdì 26 agosto a Sampeyre in Frazione Rore, sagrato Chiesa Parrocchiale, ore 21 Alphorn Group. L'eccellenza del corno delle Alpi made in Italy. L’unico gruppo italiano che affronta in modo professionale il Corno delle Alpi. I maestri Andrea Passoni, Stefano Pedratti, Ivo Fibioli e Roberto Daniel sfruttano tutte le potenzialità di uno strumento popolare antico e incredibile. Poco conosciuto e poco suonato per la difficoltà che deve affrontare l’esecutore, ma dotato di una sonorità affascinante, il corno delle Alpi viene definito non a caso “la magica voce delle montagne”.

La passione comune per i corni naturali e di conseguenza per l’Alphorn, che della Svizzera è un po’ l’emblema, ha portato le strade dei quattro musicisti ad incrociarsi e ad intrecciarsi con quel mitico corno in legno. Alphorn group nasce nel 1994 con l’entusiasmo e la voglia di far conoscere e valorizzare l’affascinante espressività timbrica di questo raro ed incredibile strumento. L’originalità della proposta musicale e le qualità artistiche, hanno consentito a questo insolito gruppo di suonare in tutta Italia e in Svizzera, dove è molto apprezzato.

Sabato 27 agosto a Sampeyre in piazza, ore 21.30 ci saranno i Breabach, la band di spicco nel panorama della musica tradizionale scozzese contemporanea.

Gli scozzesi Breabach sono una delle band di spicco nel panorama della musica tradizionale scozzese contemporanea. Nati nel 2002 da allora si sono esibiti in centinaia di concerti in Europa. Il loro è un sound che si basa sul particolare suono delle cornamuse delle Highlands, caratterizzato da ritmi molto ballabili. La formazione incide per la rinomata Vertical Record e nel 2007 pubblicano il disco d’esordio “The Big Spree”, album che riceve unanimi consensi da parte di critica e pubblico. Attualmente stanno promuovendo il loro quinto album realizzato in studio “Astar”, uscito a marzo 2016, alternando concerti in UK a quelli in tutto il resto d'Europa. L'album è stato ispirato dalle persone che il gruppo ha incontrato, luoghi iconici e festival internazionali, e dalle collaborazioni ed emozioni che li hanno coinvolti in questi ultimi anni. I membri della band sono Calum MacCrimmon, Megan Henderson, Ewan Robertson, James Mackenzie e James Lindsay.

EXTRA NUOVI MONDI FESTIVAL:

ore 18:00 Sampeyre “Gold show” spettacolo teatrale di e con Giorgia Goldini.

Ore 20.30 I doc del cinecamper. “NOI E GLI ORSI” di Simone Torrini La più alta concentrazione di orsi in Europa si trova in Slovenia. Qui la popolazione vive da secoli una storia fatta di incontri, conflitti, aggressioni, intolleranze e convivenze, come raccontano le voci di quelle persone che quotidianamente si trovano inevitabilmente in relazione con uno degli animali più affascinanti del bosco.

 

 

VIDEO