Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giovedì 20 e sabato 22 a Pamparato fatevi conquistare dalla musica barocca

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - Nella Chiesa di San Biagio di Pamparato, “Il Farmacista burlato”, ovvero un “pasticcio” alla maniera del Settecento, ha concluso i corsi per i ragazzi del programma del 50° Festival dei Saraceni.

Il “pasticcio”, nella tradizione della del Settecento, era l’abbinamento di musiche note al pubblico, con una storia inventata, sovrapposta. Alla creazione ci ha pensato il musicologo torinese Corrado Rollin. Al “pasticcio” hanno collaborato professionisti del calibro dei Musicisti di Santa Pelagia, l’eccellente soprano Francesca Lanza, che ha fatto tappa a Pamparato durante i suoi tour nel mondo, e il baritono Christian Chiggiato.

E poi ben 40 giovani allievi, coinvolti non solo con i loro strumenti, ma anche con i loro canti e animazione, direttamente a contatto con il pubblico, che ha apprezzato.

Apprezzamento che è continuato, sull’incantevole terrazza della chiesa barocca di San Biagio, con una degustazione dei formaggi del Consorzio Raschera, il Dolcetto di Dogliani della Cascina Monsignore di Vicoforte, le piccole paste di meliga di Lisbona Tomatis e i cacciatorini del Salumificio Monregalese.

Insomma, km zero nel gusto e tanti chilometri di successi per gli autori di questo “pasticcio” settecentesco, ma ben riuscito.

PROSSIMI CONCERTI

IL SETTIMO CONCERTO

Giovedì 20 luglio, alle 21, Palazzo Comune di Pamparato: LA CANTATA BAROCCA ROMANA, con opere di Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti, eseguite dai Docenti del Corso di Musica antica e barocca. Per i visitatori che vogliono arrivare prima nel borgo, dalle 18:00, ci sarà la possibilità di una visita guidata, da Ivana Mussano, ai dipinti della preziosa cappella campestre di San Bernardo e della parrocchiale di San Biagio, sempre a Pamparato, con un breve tour che tocca alcune delle 23 fontane alimentata con l’acqua bevuta dai “centenari” del posto!

L’OTTAVO CONCERTO

Sabato 22 luglio, alle 21, Chiesa San Biagio di Pamparato: ALLA CORTE DEL RE SOLE, con opere di Lully e Rameau, eseguite dai Docenti del Corso di Musica antica e barocca, diretti da Maurizio Fornero. Seguirà, per i partecipanti, la degustazione dei sapori tipici della Val Casotto.

Info:
#festivaldeisaraceni
facebook.com/musicidisantapelagia
twitter.com/musici_pelagia
instagram.com/musicidisantapelagia

Liliana Ravotti, Comune di Pamparato, cultura.pamparato@gmail.com; 0174-351113
Giovanni Tasso, I Musici di Santa Pelagia, giovanni.tasso@libero.it; 349-6066951
Roberto Croci, Pro Roa Marenca, r.croci@libero.it; 349-7422576

Roberto Croci

VIDEO