Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Giorno della memoria" al cimitero ebraico ricreato nel castello di Racconigi

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

E' tutto allestito in vista dell'inaugurazione delle 17,30 al castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, che da oggi fino all'11 febbraio ospiterà l’allestimento scenico “Quel viaggio”, a cura del Progetto Cantoregi, che ricorda le vittime dell'Olocausto e la liberazione di Auschwitz con un’installazione di luci, film e oggetti di scena.

L’allestimento nel Salone d'Ercole prevede la proiezione del film "Quel viaggio", libera riduzione da L'Istruttoria di Peter Weiss, realizzato nel 1997 da Vincenzo Gamna e Koji Miyazaki, con la partecipazione di allievi ed ex allievi del liceo classico Baldessano di Carmagnola.

Partendo dai crudi verbali del processo tenutosi a Francoforte nel 1963-64 contro i maggiori responsabili del lager di Auschwitz, "Quel viaggio" ripercorre l'atroce realtà dello sterminio di milioni di ebrei, prigionieri politici, omosessuali, zingari, testimoni di Geova: prigionieri, testimoni e imputati sono interpretati dai ragazzi che intervengono a livello individuale e corale.

Per ricordare i molti deportati che non fecero ritorno a casa da quel drammatico viaggio verso i campi di concentramento, la scenografia ricreerà nel Salone d’Ercole un cimitero ebraico, simbolo di tutti i luoghi deputati a non dimenticare la tragedia.

I sepolcri saranno rappresentati da strutture cubiche di diverse dimensioni, posizionate casualmente nello spazio, proprio come lo sono nella realtà le tombe ebraiche, e valorizzati attraverso una drammatica luce blu. I visitatori potranno camminare all’interno del cimitero e deporre una pietra (che troveranno all’ingresso del salone o che porteranno da casa) sopra le tombe, seguendo la tradizione ebraica.

L'installazione sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) presso il Salone d’Ercole, previo pagamento del prezzo del biglietto di ingresso al castello, (biglietto a 5 euro, salvo riduzioni e gratuità consultabili sul sito: www.polomusealepiemonte.beniculturali.it).

Visite guidate tematiche per le scuole su prenotazione contattando: pm-pie.racconigi.sed@beniculturali.it

 

VIDEO