Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Giornata mondiale dell'acqua: Acda spiega la bontà di quella che sgorga dai rubinetti di Cuneo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - "Acqua nascerà/acqua crescerà/acqua vieni giù dai monti/Acqua laverà/e disseterà/acqua cheta rompi i ponti" cantava Loredana Bertè nel 1985. L'acqua è vita, è parte di noi e ora più che mai alcune parti del mondo ne soffrono la mancanza. La scelta delle Nazione Unite di istituire una giornata (22 marzo) in cui ogni Paese è invitato a celebrarla ha determinato l'inizio di un'era dedicata alle azioni per l'acqua.

La provincia di Cuneo ha la fortuna di ricevere l'acqua che sgorga direttamente dalle sorgenti alpine, una materia prima di ottima qualità insomma. Ed è anche grazie al lavoro di Acda, l'Azienda Cuneese dell'Acqua, se possiamo permetterci non solo di bere dal rubinetto senza timori, ma anche di limitare così l'acquisto e l'utilizzo della plastica.

Anche a Cuneo si celebra dunque la Giornata mondiale dell'acqua. A Palazzo Bertello di Borgo, mostre, laboratori, innovazioni ed iniziative di solidarietà fanno luce sul tema del diritto all’acqua. Agli studenti vengono mostrati esperimenti e piccole accortezze per evitare gli sprechi e comprendere a fondo il valore di questa risorsa preziosissima.

Alice Marini

 

 

VIDEO