Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gilets Jaunes sempre meglio organizzati contro Macron: in Francia si apre il "Grande dibattito"

CUNEO

Foto
Condividi FB

"Ottantaquattromila Gilets Jaunes hanno manifestato in Francia per il nono sabato consecutivo. Un grande incremento rispetto ai sabati precedenti per un movimento che a detta di tanti sembrava esaurirsi giorno dopo giorno. Le innumerevoli violenze subite dai Gilets Jaunes e gli atti repressivi del governo sono stati l'input a questa partecipazione massiccia.

Ovunque, e soprattutto nelle grandi città, i Gilets Jaunes sono stati presenti pacificamente. La città di Bourges è stata identificata come centro principale di ritrovo rispetto a Parigi perchè più facilmente raggiungibile in quanto situata al centro della nazione.

Durante tutta la giornata, l'aspetto pacifista del movimento è stato mantenuto e soltanto verso sera si sono osservate scene di guerriglia urbana. Un avvocato a Nancy, intento ad informare un gruppo di Gilets Jaunes sui propri diritti nei confronti delle azioni della polizia, è stato fermato e messo in custodia cautelare.

Si parla ormai da giorni di governo dittatoriale. Il presidente Macron, nella serata di domenica ha indirizzato una lettera a tutti i francesi per prepararli alla giornata di martedì, giorno in cui inizierà il grande dibattito nazionale in riferimento alle richieste cittadine riportate dai sindaci alla presidenza.

A La Ciotat l'atto nono si è svolto in un clima pacifico, nonostante i Gilets Jaunes abbiano ripreso in parte possesso del pedaggio dell'Autostrada A50, ancora completamente gratuito, nonostante la presenza delle Crs in forte unità. I Gilets Jaunes, migliorati nell'organizzazione, continuano quotidianamente con differenti azioni al fine di indebolire l'esecutivo".

Nadine C.

VIDEO