Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gente e paesaggi di Somano attraverso lo sguardo di 4 artisti belgi

ALBA

Foto
Condividi FB

Artemix nasce dall’idea di una coppia belga che, nel 2015, ha stabilito tra le colline che da Dogliani salgono a Bossolasco, in provincia di Cuneo, il proprio buen retiro. Lui, Hendrik Robberecht, professore d’arte a Brugge e lei, Anne Jacobs, professoressa di Greco e Latino ad Anversa, hanno deciso, fin dal loro arrivo a Somano, di condividere l’arte contemporanea con la popolazione del paese.

Ecco che, grazie all’interessamento e al coinvolgimento di Kumesa, una onlus belgo-fiamminga, che ha come obiettivo quello di rendere la società più umana tramite l’arte, prende vita il progetto Artemix: quattro artisti belgi, insieme a tre colleghi italiani, presenteranno le loro opere con l’intento di rappresentare, ciascuno a modo e con mezzi propri (fotografia, pittura, scultura), Somano nelle sue diverse declinazioni: la gente, gli animali e il paesaggio. L’obiettivo di Kumesa è che la gente di Somano sia coinvolta e partecipe del progetto e possa anche godere dell’arte.

L’esposizione, che si terrà dal 11 al 15 agosto 2017, avrà come fulcro la Confraternita del paese, ma si snoderà anche attraverso altre location, come il bar e la scuola, proprio per coinvolgere la cittadinanza nella sua totalità, attraverso i luoghi che sono il cuore della vita di Somano.

Riet Verhelst, Hilde Braet, Els Van Loon e Muller Van Severen sono gli artisti belgi che daranno la loro interpretazione di Somano e dei somanesi, in un contesto pittoresco interessante. Alberto Quazzo, Giovanna Sardo e Vincent Teriaca sono i loro colleghi italiani, che avranno modo di presentare le loro opere all’interno di Artemix.

L’iniziativa, in collaborazione con la Pro Somano, gode del patrocinio del Comune di Somano. La mostra Artemix, ad ingresso libero, sarà visitabile: 11 agosto 19 – 22 vernissage, 12-13-14 agosto 16 – 21, 15 agosto 16 – 21 aperitivo finale

Per informazioni: www.kumesa.com - Comune di Somano 0173/730101 - mail: somano@ruparpiemonte.it

VIDEO