Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Gal Tradizione Terre Occitane: il bando Operazione 6.2.1 per nuove imprese

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Il 9 marzo il GAL Tradizione delle Terre Occitane ha pubblicato il terzo bando della programmazione 2014-2020, finalizzato a sostenere la creazione di nuove imprese non agricole che intendano operare nel territorio delle Valli Occitane.

“Aiuti all'avviamento di attività' imprenditoriali per attività' non agricole nelle zone rurali” è la denominazione del bando che prevede un “premio” di 25.000 Euro a favore di iniziative imprenditoriali innovative nel campo del turismo sostenibile e dell’artigianato tipico.

L’obbiettivo del GAL è quello di sostenere il percorso virtuoso del nuovo imprenditore, offrendogli un’importante occasione di crescita economica, per contribuire, più in generale, allo sviluppo complessivo dell’area rurale montana.

Il bando si rivolge a due categorie di destinatari:

- persone fisiche che avviano una nuova attività con sede operativa nell’area G.A.L.: disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati di età compresa tra i 18 e i 60 anni, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

- microimprese non agricole costituite al massimo nei 180 giorni precedenti alla data di invio della domanda al GAL.

Nel rispetto delle finalità del bando e, più in generale, dei contenuti del Piano di Sviluppo Locale del GAL Tradizione delle Terre Occitane, l’accesso è riservato ai soggetti che già risiedono o si impegnino a risiedere in uno dei Comuni delle Valli Occitane. In parallelo, si richiede che le attività e i nuovi servizi proposti siano concepiti per creare un beneficio diretto anche per la popolazione locale.

All’atto della presentazione della candidatura, le persone fisiche e i neo-imprenditori devono presentare obbligatoriamente un Business Plan, formulato grazie all’assistenza degli sportelli MIP – Mettersi in proprio della Regione Piemonte (che forniscono assistenza gratuita agli aspiranti imprenditori), e validato dalla Regione stessa, oltre a un Piano Aziendale che descriva in modo completo ed esaustivo il progetto di impresa proposto al GAL.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet del G.A.L. www.tradizioneterreoccitane.com, nella sezione “Bandi e avvisi 2014-2020”.

La presentazione ufficiale del bando, in scadenza il 29 giugno 2018, è prevista per lunedì 19 marzo alle ore 18.00 presso la sede del GAL, nel Filatoio di Caraglio, in Via Matteotti 40.

Si ricorda che sono a disposizione del pubblico, indipendentemente dalla zona di residenza degli interessati, cinque sportelli di animazione del GAL Tradizione delle Terre Occitane, aperti con il seguente orario:

LUNEDI’ Ore 9,00 – 13,00 Espaci Occitan Dronero Animatrice: Giorgia Ubezzi.
MARTEDI’ Ore 9,00 – 13,00 Unione Montana Valle Grana Valgrana. Animatrice: Elisa Avagnina.
MERCOLEDI ’ Ore 9,00 – 13,00 Unione Montana Valle Varaita. Frassino Animatrice: Cristina Carli.
GIOVEDI’ Ore 9,00 – 13,00 Unione Montana Valle Stura Demonte. Animatrice: Elena Cuniberti.
VENERDI’ Ore 9,00 – 13,00 Unione Montana dei Comuni del Monviso Paesana. Animatrice: Caterina Morello.

VIDEO