Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

GAIOLA/ Il libro di Audisio, "alpinista occitano", ai Giovedì della Gramigna

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Dopo il successo della prima serata multisensoriale, la programmazione dei "Giovedì della Gramigna" a Gaiola, in provincia di Cuneo, vede come protagonista Sebastiano Audisio, l'"alpinista occitano", come fu felicemente definito qualche anno fa ad una sua presentazione in Liguria.

"Seba" presenterà il suo libro (edito Primalpe) di reportage dell'avventura cicloalpinistica "dalle terre occitane all'est Karakorum": i 7400 metri del Chong Kumdam 2, nel racconto dei quali, colori e simboli della carta assumono valenza di realtà vissuta, con odori, sapori, suoni, sensazioni.

Il nostro è maestro di sci nordico e mountain bike e a cavallo della sua bicicletta ha raggiunto angoli remoti del mondo evidenziando come l’alpinismo ancor oggi possa essere l’essenza dell’avventura. Sebastiano Audisio ha, da sempre, trasportato il suo forte senso di appartenenza di cultura minoritaria occitana sulle montagne del mondo.

Durante la serata vi sarà la proiezione di immagini orginali dei luoghi e la lettura di alune parti del testo. La programmazione di novembre prosegue poi giovedi 9 con la proiezione di "Lo sol poder es que de dire" di Andrea Fantino, giovedi 16 con Andrea Colombero e i suoi formaggi, giovedi 23 con il ritorno di Danilo Di Gangi, che ci parlerà di Siberia e giovedi 30 con l'artista illustratrice Ilaria Pigaglio.

VIDEO