Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Loris Milanese e Manuel Chiaramonte Campioni provinciali di Dama

FOSSANO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La stagione agonistica della Dama nella Granda è partita subito alla grande sabato scorso a Fossano grazie al buon successo di livello tecnico e di interesse fatto registrare dal Campionato Provinciale della specialità Dama Italiana (quella più nota, giocata sulle 64 caselle) organizzato dal delegato regionale e provinciale FID Davide Pagliano presso la sala congressi del Dama Hotel.

Protagonisti della gara i migliori damisti della Granda, del Torinese e dell'Astigiano, tutti tesserati per il Circolo Dama Fossano, che di fatto hanno trasformato il torneo in un Campionato Provinciale Cuneo-Torino-Asti.

20 i damisti in gara, suddivisi in 3 gruppi di Merito: 14 hanno gareggiato tra gli agonisti tesserati, mentre 6 bambini e ragazzi/e hanno dato vita al torneo Juniores Amatori. Il torneo si è svolto con modalità semi-lampo (tempo partita 9 minuti+6 secondi di ricarica) ed è stato diretto dagli arbitri Claudio Tabor di Torino e Federico Pace di Bra.

Interessante e molto apprezzata la formula di gara per gli agonisti che hanno gareggiato tutti insieme con il sistema italo-svizzero su 7 turni di gioco: infatti, tale formula ha permesso, rispetto a quella classica, per una delle rare volte durante la stagione ai damisti di categoria inferiore (Regionali e Provinciali) di affrontare i in gara Grandi Maestri, Maestri, Candidati Maestri e Nazionali. E in questi confronti è emersa anche qualche sorpresa, perché i migliori Provinciali hanno imposto il pari a qualche Maestro e Nazionale.

Gli agonisti hanno sì gareggiato tutti insieme, ma ai fini della classifica del Campionato Provinciale sono stati suddivisi in 2 categorie: Assoluti (I Gruppo) e Provinciali (II Gruppo).  

Dopo 7 turni di gioco molto intensi la gara è stata vinta parimerito dal Grande Maestro Loris Milanese di Chieri e dal giovane Candidato Maestro Manuel Chiaramonte di Settimo Torinese, entrambi con 13 punti (6 vittorie e 1 pari) a testa: i 2 vincitori sono stati pari in tutto anche nel quoziente e nello scontro diretto, finito in parità; inoltre, hanno incontrato e battuto gli stessi avversari.

Così, fatto piuttosto raro ed eccezionale nella Dama; la vittoria è stata assegnata ex-aequo ai 2 damisti. Questo risultato conferma da un lato i pronostici che davano grande favorito Loris Milanese, uno dei migliori damisti italiani, e dall'altro la crescita continua di Manuel Chiaramonte, di certo il miglior damista piemontese emergente dagli ultimi 2/3 anni.

I 2 si laureano così Campioni Provinciali Assoluti, mentre al 3° posto è salito sul podio il Maestro Edmondo Caprio di Torino, con 9 punti.

Grande sorpresa al 4° posto assoluto, conquistato con 8 punti (3 vinte, 2 pari, 2 perse) da Franco Cosio di Fossano, il migliore dei damisti della Granda in gara. Sempre a 8 punti, ma peggior quoziente 5° posto per Claudio Tabor di Torino e 6° posto per Guido Forneris di Demonte. 

Nel Campionato Provinciale di II Gruppo, riservato alla categoria Provinciali, exploit del fossanese Franco Cosio, che ha vinto il titolo alla sua prima partecipazione in questa categoria, grazie a 3 vittorie e 2 pari: da sottolineare, in particolare il pareggio conquistato da Cosio contro il Maestro torinese Caprio. Il dominio dei fossanesi è completato da Massimo Giaccardo, 2° nel Campionato Provinciale di II Gruppo con 7 punti (e 7° nella classifica assoluta del torneo). Decisivo per il titolo la vittoria di Cosio nello scontro diretto con Giaccardo, al termine di un match molto equilibrato.

Al 3° posto sale sul podio Federico Pace di Bra, anche lui con 7 punti, ma peggior quoziente. 

Nella categoria Provinciali tra i partecipanti di Bra 4° Pino Cramarossa con 6 punti, 6° Aldo Rampone con 5 punti e 7° Manuel Olivero con 5 punti, ma peggior quoziente.

Tra i fossanesi da notare la prova del giovanissimo Samuele Bernardi, di soli 9 anni, che all'esordio assoluto tra i tesserati FID contro damisti adulti e molto più esperti di lui conquista 1 punto e si piazza al 9° posto tra i Provinciali.

Nel complesso il campionato ha proposto un buon livello tecnico medio, grazie anche alla partecipazione di damisti di grande valore come Loris Milanese, uno dei migliori giocatori italiani, e poi di quasi tutti i più bravi giocatori del Torinese come Chiaramonte, Caprio e Tabor. 

Ottimo livello anche tra i Provinciali, con quasi tutti i migliori in gara, a testimonianza della buona crescita complessiva portata avanti dal CD Fossano e dal presidente Davide Pagliano, insieme ai suoi collaboratori nel promuovere la Dama, specie nel Fossanese e nel Braidese.

Lo testimonia la discreta partecipazione al torneo collaterale Juniores dedicato ai bambini e ragazzi, che ha coinvolto 6 partecipanti, tra cui una ragazza. 

Questa gara si è giocata con un girone all'italiana con il successo di Marco Bagnasco con 8 punti, che ha preceduto un terzetto (tutti con 4 punti) formato da Alessia Masoero, Davide Barbero e Luca Marotta.  

Fuori classifica l'unico adulto Dario Barbero, che ha vinto tutti i 5 incontri. Al termine le premiazioni, coordinate da Davide Pagliano nel suo triplo ruolo di Delegato Regionale Fid, presidente del CD Fossano ed organizzatore del Campionato. Pagliano ha ringraziato tutti i partecipanti, sottolineando il buon livello tecnico espresso dalla gara, e la crescita del movimento nella Granda negli ultimi anni. Questo grazie non solo all'intensa attività agonistica, ma anche ai corsi di avviamento alla Dama tenuti in alcune scuole di Fossano e dintorni. 

A questi si aggiunge l'appuntamento fisso del sabato pomeriggio dalle 16 in poi al Dama Hotel di via Circonvallazione a Fossano.
I 3 migliori damisti di ogni categoria (Assoluti, Provinciali e Juniores) sono stati premiati con prodotti locali offerti dal Dama Hotel Fossano che ha ospitato l'evento.

Infine, Pagliano e il direttore di gara Claudio Tabor hanno annunciato gli eventi agonistici per i prossimi mesi: a febbraio sempre a Fossano i Campionati Provinciali di Dama Internazionale, mentre per la Dama Italiana a marzo si terranno i Campionati Regionali ad Invorio (Novara), ad aprile il prestigioso Torneo di Arona ed il Torneo di Pasqua a Fossano. Inoltre, sempre in primavera si disputerà la novità di un torneo Open a Torino. 

Sabato 4 febbraio al Dama Hotel di Fossano ripartono i corsi di avviamento alla Dama per i principianti e l'allenamento degli agonisti nella specialità Dama Internazionale. Per informazioni tel. 0172/691860; mail:info@damahotelfossano.com 
 
CLASSIFICHE
Campionato Provinciale Assoluto 2017
 
1° Loris Milanese e Manuel Chiaramonte pt.13
3° Edmondo Caprio 9
4° Claudio Tabor 8
5° Guido Forneris 8
 
Campionato Provinciale 2017 – II Gruppo
1° Franco Cosio pt. 8
2° Massimo Giaccardo 7
3° Federico Pace 7
4° Pino Cramarossa 6
5°Angelo Piantadosi 5
6° Aldo Rampone 5
7° Manuel Olivero 4
8° Gianfranco Ballatore 4
9°Samuele Bernardi 1

VIDEO