Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fossano, l’orrore della deportazione femminile attraverso la vita di 10 donne

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Dal 5 al 10 febbraio nella Sala Consultazione della Biblioteca Civica di Fossano, in provincia di Cuneo, si terrà la mostra "Inscritto nel blu del cielo", una esposizione a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età Contemporanea di Bergamo.

Le biografie di dieci donne e le loro parole ci guidano in una riflessione sulla deportazione femminile e la costruzione della memoria collettiva sul tema: Laura Levi, Liliana Segre, Vittoria Nenni, Emilia Levi, Luciana Nissim, Giuliana Tedeschi, Lidia Beccaria Rolfi, Marisa Scala, Maria Arata Massariello, Liana Millu.

Attraverso un viaggio fra i pannelli, potremo (ri)ascoltare le loro voci e incrociare il loro sguardo. La mostra evoca con la precisione delle parole delle testimoni alcuni temi centrali e propri all’esperienza e al racconto della deportazione femminile quali il tema del corpo, della solidarietà tra le compagne, dell’importanza delle chiacchiere tra donne, della maternità e dell’amore, della capacità di portare testimonianza per le altre, dell’ironia, della difficoltà a ritrovare un posto da donna deportata nel dopoguerra, dell’esperienza della memoria.

Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19
Mercoledì 8.30 - 12.00
Sabato 9.00 - 12.00
Nelle altre mattine su prenotazione per le scuole inviando una mail a gianmaria.leone@comune.fossano.cn.it o telefonando allo 0172 699706

VIDEO