Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Grandi film d'autore da vivere all'aperto con Cinedehors

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Continuano fino al 2 agosto gli appuntamenti con l'associazione culturale Cinedehors in collaborazione con il Cinema Teatro Portici e Slow Cinema.

L'associazione CINEDEHORS è lieta di annunciare il ritorno del cinema estivo all'aperto a Fossano. Ispirati dalla decaduta tradizione locale di cinema all'aperto, desiderosa di ampliare l'offerta culturale e la socialità nella città di Fossano, l'associazione ripropone un evento culturale innovativo.

Il cinema torna a venire incontro al pubblico uscendo dalle sue sale e incontrando la gente nelle piazze e nelle vie. L'intento è di animare l'estate fossanese portando il cinema anche in luoghi inconsueti con attività che favoriscano la socializzazione e lo svago a basso costo e con il coinvolgimento del più vasto target di pubblico possibile. 

Fino al 2 Agosto 2018, proiezioni cinematografiche avranno luogo in diverse location itineranti che coinvolgeranno tutta la città. Novità del 2018 saranno LE MERENDE CINOIRE: tre appuntamenti in cui la proiezione sarà un vero e proprio picnic. 

Cine-Dehors vuole essere un progetto culturale a forte impatto sociale, fortemente inclusivo e dunque spiccatamente “nazional-popolare”. Questo obiettivo trasversale si riflette direttamente nella programmazione dei film, rivolti ad un più ampio target di pubblico. La parte innovativa del progetto si realizza nel tour di proiezioni itineranti gratuite, in otto spazi urbani della città che subiranno una vera e propria “rigenerazione” attraverso sette eventi site-specific. In questo senso e nel recupero della tradizione del cinema itinerante di paese sarà fondamentale la collaborazione del pubblico che dovrà portarsi sedie e panche da casa per poter accomodarsi davanti allo schermo. 

Le proiezioni itineranti, sempre dalle ore 21.30 (luce permettendo) saranno strutturate secondo il seguente calendario:

Giovedì 19 luglio – Sentiero del Pescatore 

Il film proiettato in collaborazione con la sezione del CAI di Fossano sarà SAMUEL IN THE CLOUDS (2016) di Pieter Van Eecke. Il film non ancora distribuito in Italia ha vinto il Trento Film Festival mel 2017 per le sue tematiche ambientaliste. L'accesso all'area di proiezione è resa possibile grazie alla collaborazione del CAI cittadino che accompagnerà il pubblico in una passeggiata lungo il Sentiero del Pescatore.

Tutte le istruzioni e il modulo d'iscrizione alla serata sarà presto disponibile sul sito cinedehors.it

I ghiacciai della Bolivia si stanno rapidamente ritirando e Samuel, l’anziano gestore della stazione sciistica del monte Chacaltaya in Bolivia, una delle più alte al mondo, deve confrontarsi quotidianamente con l’assenza di precipitazioni.

Ogni giorno Samuel parte dal suo spettacolare rifugio per andare ad accogliere i turisti in arrivo da tutto il mondo e porta avanti la sua attività così come ha fatto per decenni. Nonostante le previsioni dei climatologi Samuel continua a sperare che a breve le precipitazioni torneranno a imbiancare la montagna. 

In tutto questo contesto, Samuel in the Clouds è un film poetico, dove aleggia lo spirito della montagna circondato da cumuli e cirri. Dove forte è un senso di morte, vedi la scena al cimitero, una morte incombente, quella dell’anziano Samuel che è anche quella di una società tradizionale destinata a soccombere nel cataclisma ecologico del pianeta. 

Venerdì 20 luglio - Casa di Reclusione - Via San Giovanni Bosco 48 

In collaborazione con il Garante dei Diritti delle Persone Detenute, educatrici, direzione e polizia penitenziaria della Casa di Reclusione di Fossano verrà proiettata una pellicola nel cortile interno con i detenuti. Il film sarà scelto direttamente dagli ospiti della Casa di reclusione. Anche quest'anno la disponibilità per il pubblico esterno è andata presto esaurita. 

J. Daniel Atlas, Merritt McKinney, Henkey Reeves e Jack Wilder sono quattro prestigiatori/illusionisti: un giorno si ritrovano tutti misteriosamente convocati in una stanza. Salto temporale: un anno dopo si fanno chiamare i Quattro Cavalieri e, patrocinati dal ricco Tessler, organizzano uno spettacolo in cui viene rapinata a distanza, da Las Vegas, una banca di Parigi. Il furto avviene sul serio, ma l'agente dell'FBI Dylan Rhodes non sa come incastrarli. Sulle loro tracce c'è anche lo smascheratore di magie, il furbo Thaddeus Bradley. 

Bel thriller che gioca sul fascino dell’occulto ingannando, con l’illusione, anche gli occhi di chi è in sala. 

Giovedì 26 luglio – Cascina del Pensolato – Strada del Casalito 28 – Sant'Antonio Baligio

In collaborazione con la Fondazione Noialtri e la Cooperativa Sociale Il Pensolato verrà proiettato IL LUOGO DELLE FRAGOLE (2013) di Maite Vitoria Daneris. A Cascina Pensolato di frazione Sant’Antonio Baligio una serata di festa nel polmone verde della campagna fossanese, sotto l'arco del Monviso. Lì dove persone fragili trovano dalla terra nuove possibilità. Sarà disponibile una navetta dal centro città. II appuntamento delle MERENDE CINOIRE con il gelato di IANO.

Domenica 29 luglio – Parco della Piscina Comunale – Via Monsignor Soracco 15

In collaborazione con Vivisport e le Piscine di Fossano verrà proiettato LA FORMA DELL'ACQUA (2017) di Guillermo Del Toro. Dalle 19 aperitivo per l'ultima MERENDA CINOIRA di questa edizione.

Giovedì 2 agosto – Salice 

Appuntamento extra con la proiezione di FERDINAND (2017) per i più piccoli per una grande festa di chiusura dell'estate al Salice. Il programma naturalmente potrebbe subire variazioni.
Ricordiamo a tutti di portarsi l'occorrente per sedersi (sedie, panche, materassini, plaid, etc.). Contestualmente alle prime proiezioni inizierà un contest fotografico con le soluzioni più simpatiche ed originali. I concorrenti potranno postare le loro foto su Facebook con #cinedehors.

Qui di seguito i crediti della manifestazione:

Organizzatori: Associazione Culturale CINEDEHORS in collaborazione con Cinema Teatro I Portici e Slow Cinema srl 

Partner Istituzionali: Comune di Fossano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione NoiAltri, I Reggimento Artiglieria Terrestre (da Montagna), CAI Fossano 

Main Partner: Unogas
Partner: Cassa di Risparmio di Fossano, FV Spaccio degli Occhiali, Mercatò, McDonalds Fossano, Trento Film Festival 365 

Supporter: Pensolato, ASD Salice, Vivisport – Piscine di Fossano, AutoCarrozzeria L. L., Hotel Giardino dei Tigli, ProLoco di Fossano, Protezione Civile di Fossano 

Media Partner: La Fedeltà, Visit Fossano – I.A.T. di Fossano 

VIDEO