Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Corsi per assistenti familiari: 440mila euro dalla Regione

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Riceviamo: "Si è svolto ieri, giovedì 10 maggio, il coordinamento provinciale degli enti gestori dei servizi socio assistenziali della provincia di Cuneo. Dirigenti e responsabili dei Consorzi si sono confrontati in questa occasione sul tema delle dimissioni degli over 65 dai centri per disabili, condividendo l’opportunità di inviare un documento alla Regione Piemonte che ne richieda una nuova disciplina dei processi di valutazione. Si è passati, poi, ad una disamina sulle risorse regionali dedicate al “Dopo di noi”: la sessione di coordinamento ha deciso di istituire un tavolo che definisca un avviso al fine di addivenire a come destinare le risorse disponibili.

Dopo aver trattato anche il tema relativo alla nuova normativa europea in ambito di protezione dei dati personali, Enrico Giraudo ha fatto il punto sulla programmazione dei corsi per assistenti familiari: il bando regionale mette sul piatto 440.000 euro per la Provincia di Cuneo e, per i Consorzi, presentarsi compatti, con un unico bando, è strategicamente la scelta migliore, alla quale seguirà la distribuzione sul territorio delle prestazioni; l’ente capofila sarà Monviso Solidale. Si è sottolineata l’importanza di un percorso formativo che punti alla competenza e all’importanza nel supportare chi usufruisce già dell’apporto di un assistente familiare, attraverso l’aggiornamento delle conoscenze anche per queste figure".

Csac di Cuneo, Cssm di Mondovì, Unione Montana di Ceva, Consorzio Monviso Solidale, Consorzio Alba, Langhe e Roero, Servizi Sociali dell’AslCn2

 

VIDEO