Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Con la musicoterapia e il canto gli afasici ritrovano le parole

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Sabato 17 giugno alle 17,30 nel teatro dei Battuti Bianchi di Fossano (largo Camilla Bonardi) l’associazione Alice Cuneo presenta il concerto del coro degli afasici della Provincia di Cuneo, ad ingresso libero.

“Con la musicoterapia ed il canto si ritrova la capacità di comunicare” è il titolo del progetto che l’associazione provinciale per la lotta all’ictus cerebrale sta realizzando da un anno, coinvolgendo una trentina di persone, giovani e non, di diversi comuni della Granda, colpite da afasia, una grave patologia che impedisce la comunicazione ma che può migliorare reversibilmente attraverso la terapia.

Una di queste è proprio la musicoterapia, una tecnica in grado di far ritrovare la parola, attraverso canzoni capaci di smuovere emozioni e ricordi. Risentire la propria voce è un’emozione enorme e poterla usare di nuovo è una spinta grandissima per dire a se stessi “Ci sono ancora, non sono finito” e tirar fuori le proprie capacità di recupero.

Il progetto di Alice è un esempio concreto di nuovo welfare in cui il privato sociale cerca di dare risposte ai bisogni che il pubblico, per mancanza di fondi, non è in grado di soddisfare. E così sabato 17 giugno ci sarà la prima esibizione pubblica dei coristi.

Saranno diretti dai docenti del corso, i musicoterapeuti Maurizio Scarpa e Margherita De Palmas con l’accompagnamento dei musicisti della Fondazione Fossano Musica, un concerto che saprà suscitare nel pubblico molte emozioni oltre che sensibilizzare. Saranno, infatti, le parole lette tra un brano e l’altro ad offrire il raccordo ideale: messaggi liberamente ispirati al libro “Càpita” della scrittrice braidese Gina Lagorio, colpita da ictus. Sarà l’attrice Margherita Fumero a raccontare questa storia, fra realtà, sogno e riscatto.

“Ringrazio tutti per il sostegno di questo importante progetto - dichiara il presidente provinciale di ALICe Cuneo, Giuseppe Bonatto - e ricordo che è importante sostenere i nostri sforzi attraverso il 5 x 1000, scrivendo il codice fiscale dell’associazione: 96067980043, un piccolo gesto dal grande valore, contro l’ictus”.

L’esibizione sarà preceduta, alle 16,45, da una conferenza stampa di presentazione del progetto triennale che ALICe Cuneo Onlus ha messo in campo grazie al sostegno delle Fondazioni CRC, CRF, CRT e Associazione Alessio, con il supporto della Fondazione Fossano Musica, del CSV provinciale ed il patrocinio dell’Ordine dei Medici della provincia, dell’ASL Cn 1 Cn 2 e della Fondazione NoiAltri. L’evento sarà visibile anche in streaming sul sito di ALICe Italia Onlus (www.aliceitalia.org).

 

VIDEO