Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Flai Cgil Cuneo: "Ancora in campo" per i lavoratori stagionali della frutta nel Saluzzese

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dalla segreteria provinciale Flai Cgil e pubblichiamo: "La campagna Ancora in campo è finalizzata ad informare i lavoratori e le lavoratrici impegnati nel Saluzzese per la raccolta frutta sui diritti derivanti dai contratti degli operai agricoli e florovivaisti. Dai mirtilli alle mele passando dalla raccolta delle pesche e dei kiwi. Un’iniziativa che interessa diversi territori a livello nazionale, dalla Sicilia alla Puglia fino all’Emilia Romagna.

Saluzzo fa parte dei luoghi di maggiore interesse per la Flai Cgil, nazionale e soprattutto locale, per la forte propensione al lavoro agricolo in particolare quello stagionale. "Saluzzo non è come Rosarno" è lo slogan che abbiamo scelto, una consapevolezza che non distoglie l’attenzione dai tempi dello sfruttamento, del lavoro grigio e nero che, nonostante tutto, si insinuano in questo settore. Paghe inferiori al minimo sindacale, giornate lavorative contrattualizzate, sempre inferiori a quelle di effettivo lavoro, intermediazione illecita di manodopera, queste sono le maggiori problematiche contrattuali del settore primario a livello nazionale.

La legge 199 del 2016 contro il caporalato e lo sfruttamento nei luoghi di lavoro, fortemente voluta e sostenuta dalla Flai Cgil, deve essere il pilastro dell’agricoltura 4.0, la forza del Made in Italy deve essere conseguenza del lavoro di qualità. Rispetto dei diritti, dei contratti e delle persone. La seconda parte della legge prevede di istituire delle liste di collocamento pubblico dedicate ai lavoratori agricoli, un sistema di regolamentazione per ridurre ed estirpare qualsiasi intermediazione di manodopera illegale, grigia o nera che sia, l’istituzione di un “bollino di qualità” e incentivi che vadano a premiare le aziende virtuose, a scapito di quelle che si inseriscono in questo mercato attraverso una concorrenza sleale.

La Flai Cgil lavorerà con chi vorrà ricercare soluzioni finalizzate a valorizzare un settore di basilare importanza per il territorio saluzzese e più in generale per la provincia di Cuneo. Queste sono le proposte che la Flai Cgil intende portare avanti...".

 

VIDEO