Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Festa degli alberi a Mondovì: oggi più che mai a tutela di un'Italia che frana

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Il Comizio Agrario di Mondovì, in provincia di Cuneo, fu tra le prime istituzioni che in Piemonte accolsero l’invito del ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli a celebrare la Festa degli Alberi, che fu istituita dallo stesso Baccelli nel 1898. Nel 1902, quindi, a Mondovì si celebrò una festa che sottolineava l’importanza degli alberi per la salute pubblica e per l’economia dell'intero Paese. Nel 2017 il Comizio Agrario monregalese, in occasione del 150° anniversario della sua costituzione, ha voluto riprendere questa sua tradizionale attività, promuovendo la festa il 1° ottobre al castello di Rocca de’ Baldi.

È intenzione del Comizio Agrario mantenere tale tradizione, cambiando ogni anno luogo per la celebrazione. La primavera scorsa il Comizio Agrario, in collaborazione con la cooperativa sociale Caracol, hanno visitato il centro diurno "L’alveare" del Consorzio per i servizi sociali del Monregalese (Cssm) per vedere come si poteva valorizzare la serra e il prato che circondano l’Alveare. L’incontro con gli operatori e gli ospiti del centro, in un clima di amicizia e di collaborazione, è stato molto positivo, tanto che si è deciso di celebrare la prossima Festa degli Alberi nel centro diurno, in corso Milano 36 a Mondovì.

L’evento si terrà sabato 17 novembre con il seguente programma:

Ore 10 Accoglienza e distribuzione dei biglietti della lotteria;

Ore 10,15 Saluti;

Ore 10,30 Convegno “Piantare alberi per salvare la Terra” con l’intervento della dott.ssa Nicoletta Alliani dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) di Torino;

Ore 11,30 Lotteria;

Ore 12 visita al centro e ai lavori degli ospiti dell’Alveare;

Ore 12,30 Aperipranzo con prodotti di imprenditori agricoli locali;

Ore 13,30 “Il bosco incantato”, performance teatrale a cura degli ospiti del centro; al termine gli ospiti stessi condurranno i partecipanti alla visita del parco dell’Alveare;

Ora 14 La messa a dimora di alcune piante, tra cui un ciliegio, simbolo, presso alcune popolazioni celtiche, di prosperità e felicità.

Per ragioni organizzative, è necessario confermare la propria partecipazione entro giovedì 15 novembre ai seguenti numeri telefonici: 0174-43738 ; 0174.42114 oppure al cell. 3889312505.

La Festa degli Alberi, che vede anche il coinvolgimento solidale di alcune imprese industriali ed artigiane della zona, sarà anche l'occasione per fare conoscere la virtuosa realtà del centro, sia di approfondire la collaborazione con il Comizio Agrario, l’Amministrazione comunale monregalese e la Cooperativa Sociale Caracol nel progettare, insieme agli operatori e agli ospiti dell’Alveare, una riqualificazione degli spazi verdi presenti, con vantaggio di tutto il territorio cittadino.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS