Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ferragosto a Ormea e dintorni: eventi imperdibili tra sagre, sport e mercatini

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Sempre più calda l'estate ormeese con tantissimi appuntamenti per il periodo di ferragosto ed oltre.

Grande successo per la mostra aperta fino al 13 agosto "LA NATURA RAPPRESENTATA" (oli, acquarelli, fotografie e filmati) con le opere di Alberto Donini, Valentina Galvagno e Cinzia Ramò  presso la Casa delle meridiane in Via Roma 3, mentre altre due se ne aggiungono: dal 12 al 20 agosto, presso la Saletta di Piazza Teco "Sogno o son desta?" dove la giovane artista Lara Fiorentini esporrà le sue illustazioni.

Inoltre per tutto il mese sarà possibile visitare presso l'antica porta di Ormea sotto la torre Campanaria della chiesa di S. Martino una mostra dedicata ad Eugenio Arduino, denominato il pittore gentile, a 100 anni dalla scomparsa e a ricordo dell'artista ormeasco.
 
Dal 7 all'11 agosto "Libri di ferragosto":  la rassegna letteraria quest'anno sarà dedicata al territorio nel genere noir. Presentazioni di libri ed incontri con gli autori - per info www.ulmeta.it

Programma:
lunedì 7 agosto ore 17.30: Davide Bergo: Le tre carte
martedì 8 agosto ore 17.30: Ugo Moriano - Prospettive diverse
giovedì 10 agosto ore 17.30: Bruno Vallepiano – Gioco fatale
venerdì 11 agosto ore 17.30: Cristina Rava - L'ultima sonata
sabato 12 agosto ore 17.30: Roberto Centazzo - Operazione Portofino
 
Martedì 8 agosto "La notte dei Lupi" la tradizionale passeggiata nei boschi alla luce della luna piena con il C.A.I. di Ormea - alle ore 21.00; per partecipare basta presentarsi in Piazza Libertà almeno mezz'ora prima muniti di pila e scarpe da trekking.

Mercoledì 9 agosto Francess in concerto e Marco Rinaldi: alle ore 19 Marco Rinaldi presenta libro 'Centottanta' nella sala delle vecchie scuole, alle ore 20 apericena buffet e a seguire Francess in concerto presenta il suo nuovo album "A bit of italiano" presso l'Arena estiva in Piazza A. Nani - ingresso libero
 
Per chi ama la corsa, da non perdere l' mormai classica corsa per i 'trevi' (vicoli) di Ormea venerdì 11 agosto "A pe pel zu i trevi", gara non competitiva. Sempre venerdì al Rifugio Pian dell'Arma "A veder le stelle cadenti" - per info 3371083410.
 
Sabato 12 agosto ad Ormea l'immancabile Sagra della Polenta Saracena fatta con patate e farina di grano saraceno e condita con sugo di porri e funghi secchi presso il Parco Pollicino a partire dalle 19.30, a seguire serata danzante con l'orchestra Rossella. La stessa sera si può sempre degustare la polenta bianca a 1350 m di altitudine presso il Rifugio Mongioie, dove seguirà un concerto tributo a Fabrizio De Andrè col progetto KHORAKHANE - per info 0174390196.
 
Domenica 13 agosto L'Antiquariato del Cuore, mercatino dell'antiquariato e del riuso, e alla sera in Piazza Angelo Nani concerto del Duo Cordetese - ore 21.00 ingresso libero.

Martedì 15 sempre nel centro storico dalle 9.00 alle 19.00 si svolgerà il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici "Artigianato, che passione!".
 
Mercoledì 16 agosto presso il Nuovo Cinema Ormea serata dedicata alla proiezioni di fotografie e filmati di Enzo Scian - ore 21.00 ingresso libero.

Giovedì 17 presso la Chiesa di San Martino "Suoni nel tempo", un viaggio nella musica barocca con Viani, Maero, Bellone - ore 21.00 ingresso libero. Venerdì 18 apertura straordinaria del Museo Etnografico dove si svolgerà un laboratorio di filatura della lana di pecora alle ore 20.30 e sarà inoltre possibile visitare l'intero museo anche in orario serale.
 
Infine sabato 19 agosto "Street Boulder" detto anche urban climbing: 25 blocchi di tutte le difficoltà sparsi per le vie del paese e street food durante l' evento.
 
Si ricorda inoltre che sono aperte le iscrizioni per la cena "Mangiomma e parlomma d'Ulmea" che si svolgerà lunedì 21 agosto alle 19: i piatti tipici ormeaschi incontrano la poesia e la memoria. Piatti tradizionali ed innovativi realizzati con i prodotti del territorio, il piacere di stare insieme per ormeaschi di lunga data o di passaggio - la prenotazione è obbligatoria entro il 18 agosto.
 
Per dettagli e per conoscere il calendario completo delle manifestazioni ad Ormea http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp
 

VIDEO