Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Entusiasmo dei tanti fans per il concerto della grande Joan Baez all'Agenzia di Pollenzo

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

BRUNO MURIALDO - Joan Baez  appartiene alla mia giovinezza, a quella ribellione sperata, all’emancipazione in parte avvenuta e in parte no!

Erano gli anni delle primavera dopo l’inverno della seconda guerra mondiale, gli anni della mia maturità quando le speranze in un mondo migliore erano in tutti noi che guardavamo al futuro come qualche cosa che ci apparteneva e che dovevamo raggiungere.

La poesia Di Bob Dylan e di Joan Baez, insieme alla genialità dei Beatles ci portavano al settimo cielo, erano tempi di attese e di molta spensieratezza; la musica era la colonna sonora di quella generazione che ha sognato ad occhi aperti un mondo diverso senza guerre e ingiustizie, dove il domani pareva non dovesse arrivare mai. Sono passati oltre cinquanta anni da quei giorni, il mondo per molti versi è peggiorato, il futuro rimane incerto!

Noi che avevamo sperato in un mondo migliore rimaniamo muti davanti alle incertezza di questi tempi, muti e increduli davanti a un realtà che non avevamo previsto.  Joan Baez giovedì sarà qui da noi a Pollenzo  nella casa di un altro ragazzo del sessantotto, Carlo Petrini e la sua “Terra Madre” ospite della rassegna “Attraverso”, canterà davanti a un pubblico che per una sera tornerà a rievocare i momenti storici di una generazione sospesa, che ancora oggi a distanza di anni spera in un mondo più responsabile.

Ascolteremo ancora un volta  “we shall over come” e “Mary Hamilton” per  la nostra anima e per quel poco di sessantotto che ci rimane dentro.

Bruno Murialdo

------------------------------------

È sold out il concerto di Joan Baez - cantautrice, compositrice ma anche attivista statunitense - che ci sarà questo giovedì 9 agosto, alle ore 21, nel Cortile dell’Agenzia di Pollenzo (Cn).

Dalle 18.30 la località di Pollenzo (Cn) si chiuderà “a cipolla”: prima la zona più prossima all’area concerto con relativi parcheggi disponibili, poi successivamente si allargherà alle zone esterne con relative aree di sosta.

In ogni parcheggio si fermerà una navetta che porterà direttamente in prossimità dell’area concerto sia all’andata che al ritorno. Il servizio avrà il costo di 1 €. Le navette faranno servizio continuato.

La protezione civile indirizzerà verso i parcheggi disponibili.

Nell’anno che celebra il cinquantenario di una delle stagioni più affascinanti e tumultuose del nostro passato recente, il mitico ’68, Attraverso Festival ha il piacere di ospitare la quarta data del tour della leggenda della canzone americana nota, oltre che per il suo stile vocale (non a caso la soprannominarono “l’usignolo di Woodstock”), anche per il suo forte impegno nei diritti civili.

Poco dopo la sua entrata nella Rock & Roll Hall Of Fame nell'aprile 2017, Joan Baez ha annunciato: «non vedo l'ora di essere in tour con un bellissimo nuovo album di cui sono davvero orgogliosa. Accolgo con piacere l'opportunità di condividere questa nuova emozione con i miei fan storici ed il pubblico in tutto il mondo».

Un tour “dell’addio”, quindi, ed un nuovo disco che arriva a dieci anni di distanza dall’ultima produzione discografica. “Whistle Down The Wind” (disponibile dal 2 marzo), è stato registrato in soli dieci giorni a Los Angeles ed è stato prodotto da Joe Henrycon interpretazioni di brani scritti da Tom Waits, Josh Ritter, Anohni, Joe Henry, Eliza Gilkyson, Mary Chapin Carpenter, Tim Eriksen.

Joan Baez ha cantato tutto questo, in più di mezzo secolo di musica, divenendo non solo la voce femminile più celebre ed impegnata degli anni '60, ma anche il simbolo di un'intera generazione. Una vita nella musica e nella storia. Ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili con Martin Luther King, ha illuminato i riflettori sul movimento della parola libera, è scesa in campo con Cesar Chavez, ha organizzato la resistenza alla guerra del Vietnam, ha sostenuto le Dixie Chicks per il loro coraggio di protestare contro la guerra in Iraq, è salita sul palco con il vecchio amico Nelson Mandela all'Hyde Park di Londra mentre il mondo festeggiava il suo 90esimo compleanno e, più recentemente, ha protestato per la costruzione in Dakota dell’oleodotto nella riseva Sioux di Standing Rock.

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero, Monferrato, Basso Piemonte e Appennino Piemontese inizia un cammino che passa attraverso ventuno paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna dove ogni appuntamento è stato pensato in armonia con il contesto che lo ospita.

La rassegna si è sviluppato in due tempi: il primo, dal 27 luglio al 9 agosto, come assaggio culturale dei territori al centro del festival, mentre, dal 24 agosto al 9 settembre, si avvieranno i percorsi legati alla storia e alle caratteristiche del Piemonte meridionale.

Eventi, persone, arte in luoghi con una storia e un carattere proprio: dal Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio (Al), che farà da scenario all’incontro con Maurizio Carucci (Ex-Otago), alla Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo a Bra (Cn), scenografia del concerto di Joan Baez passando per il centro storico di Novello (Cn) dove, in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia, si avvicenderanno Paolo Crepet, Giovanni Nuti e Willie Peyote. Ecco tutti gli appuntamenti finora confermati:

ATTRAVERSO FESTIVAL

24 agosto-9 settembre

Primo tempo

 

9 agosto – JOAN BAEZ – Pollenzo/Bra (Cn), Residenza Reale Unesco dell’Agenzia di Pollenzo

Secondo tempo

24 agosto – STEVE DELLA CASA ed EFISIO MULAS – Grinzane Cavour (Cn), Castello di Cavour

24 agosto – RINO GAETANO BAND – Ovada (Al), Scuola di musica “Antonio Rebora”

25 agosto – Notte in rosé – Acqui Terme (Al), centro storico

25 agosto – Quando la banda passò con FUNK OFF, BANDAKADABRA e BANDA MUNICIPALE – Ovada (Al), centro storico

26 agosto – TEATRO DELLE ARIETTE – Calamandrana Alta (Al)

26 agosto – FESTIVAL DELLA FELICITÀ con RINO GAETANO BAND – Monticello (Cn), Borgo

26 agosto – GAVILONGA – Gavi (Al)

30 agosto – BEPPE e FRANCESCO TOSCO – Castelnuovo Calcea (At), Cantina Michele Chiarlo

31 agosto – FELICE REGGIO e GIORGIO LI CALZI presentano Chet Backer, una vita al limite, nei 30 anni dalla morte – Canelli (At), Cortile dell’Enoteca

1 settembre – CANELLI WINE RUN – Canelli (At)

1 settembre – PAOLO CREPET, GIOVANNI NUTI, WILLIE PEYOTE – Novello (Cn), centro storico

1 settembre - NERI MARCORÉ – Serravalle Scrivia (Al), Area Archeologica di Libarna

2 settembre – NERI MARCORÈ – Monforte d’Alba (Cn), Auditorium Horszowski

4 settembre – ALESSANDRO BARBERO – Casaleggio Boiro (Al), Castello

5 settembre – incontro con OSCAR FARINETTI, MARCO NEREO ROTELLI e MASSIMO DONA’ – Nizza Monferrato (At), Palazzo Crova

6 settembre – GIOVANNI LINDO FERRETTI – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

6 settembre – incontro con ERMAL META – Nizza Monferrato (At), P.zza Martiri di Alessandria

7 settembre – DON LUIGI CIOTTI – La Morra (Cn), Chiesa di San Sebastiano

8 settembre – GIUSEPPE CEDERNA – Parodi Ligure (Al), Ex Abbazia di San Remigio

8 settembre – FESTA DELLA VENDEMMIA con The Bluebeaters e altre sorprese – Serralunga d’Alba (Cn), Tenuta di Fontanafredda

9 settembre – incontro con MASSIMO GRAMELLINI – Nizza M.to (At), P.zza Martiri di Alessandria

9 settembre – SECONDO STUDIO HAPPY HOUR con Silvia Gallerano e Stefano Cenci – Alba (Cn), Teatro Sociale “G. Busca”

Attraverso Festival è un progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese. Con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Acqui Terme, Alba, Bosio, Bra/Pollenzo, Calamandrana, Canelli, Carrega Ligure, Casaleggio Boiro, Castelnuovo Calcea, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d'Alba, Monticello d'Alba, Nizza Monferrato, Novello, Ovada, Parodi Ligure, Serralunga d’Alba, Serravalle Scrivia/Libarna, Terruggia e da quest’anno anche con il sostegno di Banca d’Alba ed Egea. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che già operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ATL Langhe Roero, ATL Alessandria, ATL Asti, Arnaldo Rivera, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali del territorio.

http://www.attraversofestival.it

VIDEO