Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Emergenza sangue: l'influenza sta aumentando le difficoltà in provincia di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Un appello a donare sangue in provincia di Cuneo. A lanciarlo è la Struttura complessa interaziendale immunoematologia e medicina trasfusionale (Simt), insieme al coordinamento Avis, Fidas e alle altre associazioni di donatori: la situazione delle scorte e la disponibilità di emocomponenti, globuli rossi e piastrine, sta diminuendo in modo sensibile.

Spiega il direttore del Simt Marco Lorenzi: “In questo periodo spesso la raccolta diminuisce e l’epidemia influenzale in corso sta aumentando le difficoltà. Per fare un esempio, presso il Simt di Cuneo la raccolta media al giorno normalmente è di quasi 30 unità, dal 2 gennaio ad oggi si è ridotta a 18 unità al giorno. Sempre a Cuneo, in questo periodo sono state già trasfuse quasi 20 unità di globuli rossi al giorno e quelle preparate e compatibilizzate sono ancora di più. Nelle altre sedi la situazione è simile sia per raccolta sia per distribuzione e lo stesso si può dire per le unità di piastrine. La situazione è molto impegnativa e tutti i gruppi sanguigni sono importanti ed è anche importante che le donazioni siano e rimangano costanti nel tempo perché le necessità non conoscono pause. Nell’area si può donare presso i servizi trasfusionali di Cuneo, Mondovì e Savigliano e presso altre articolazioni di raccolta sul territorio e nei punti di prelievo programmati con le associazioni di volontariato".

Orari di apertura dei servizi trasfusionali della Granda:

Cuneo, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 11:30; domenica 14 dalle 8 alle 11:30

Mondovì, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 11; sabato 13 dalle 08 alle 11

Savigliano, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 10:30; domenica 14 dalle 8 alle 10:30.

Per conoscere il dettaglio di altre sedi di prelievo attive regolarmente (Saluzzo, Fossano), informazioni sulla situazione, modalità di donazione (nuovi donatori, motivi di astensione dalla donazione), chiamare Cuneo (0171 642291), Mondovì (0174 677184) o Savigliano (0172 719265).

 

VIDEO