Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ecco i primi nomi di Monfortinjazz: dal newyorkese Marcus Miller ad Iron & Wine

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La quarantaduesima edizione di Monfortinjazz, lo storico festival che dal 1977 porta la musica italiana e internazionale nell’auditorium all’aperto Horszowski di Monforte d’Alba (Cuneo), nelle Langhe piemontesi, si presenta annunciando insieme i primi tre straordinari concerti dell’estate 2019.

Marcus Miller, musicista newyorkese, ha messo il suo basso e la sua sapienza musicale, qualche volta anche come produttore, al servizio dei più grandi, da David Sanborn a Miles Davis, un album con Michael Petrucciani e collaborazioni con Eric Clapton, Aretha Franklin, Jay-Z, Elton John, George Benson, Herbie Hancock e Wayne Shorter.

Nel concerto di Monfortinjazz, martedì 9 luglio, presenterà, insieme al meglio della sua musica, le composizioni parte dell’ultimo album, “Laid Back”: il basso protagonista di un live di grande classe e nel quale convivono le mille sfumature che tracciano un percorso fra jazz, fusion e funk. Lo show è prodotto in Italia da D'Alessandro e Galli.

Lo avevano promesso lo scorso anno, quando un violento nubifragio aveva colpito l’Auditorium Horszowski allagando il palco, già pronto per il concerto. E in effetti i Calexico tornano, ma per questo concerto del 26 luglio il vocalist e chitarrista Joey Burns e il batterista John Convertino non saranno soli: dopo 14 anni sul palco ci sarà anche Iron & Wine per suonare le canzoni incluse nel loro Ep del 2005 intitolato "In the Reins", oltre ad alcune nuove composizioni e brani selezionati dal repertorio di entrambi.

Ultimo fra questi primi annunci, ma non meno esaltante, è il concerto del 28 luglio, quando il palco sarà di Xavier Rudd, il talentuoso polistrumentista australiano autore di hit come “Follow the Sun” e “Come People” e reduce dalla pubblicazione, nel 2018, dell’album “Storm Boy”. Attivista, ambientalista, vegano, spiritualista, amante del surf, Rudd porterà a Monfortinjazz positività e melodie energiche e solari.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS