Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

C’è l’Earth Day: tra segale e lavanda, cosa fa Sant'Anna di Valdieri per salvare il pianeta

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Sant’Anna di Valdieri, in provincia di Cuneo, domenica 22 aprile celebra l'Earth Day, ovvero la Giornata mondiale della terra. Il paese dell’Ecomuseo della segale e unico centro abitato permanentemente all’interno dei confini del Parco con una serie di eventi porterà il suo contributo per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

Per salvare il pianeta “dobbiamo tornare alla terra: riprendere in mano la zappa – ha detto e scritto più volte Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food - e indossare nuovamente i gambali per andare a pesca, arare terreni abbandonati, riscoprire razze autoctone e varietà locali”. Sono temi propri dell’Ecomuseo che da anni sta lavorando, in collaborazione con gli operatori della valle, per rilanciare la coltivazione della segale e della lavanda e di una serie di prodotti di filiera.

Negli ultimi anni, le azioni congiunte di Parco, Ecomuseo, Comuni, Pro loco e gruppi culturali locali hanno anche creato le basi per lo sviluppo di un processo di ricomposizione della memoria e di definizione di nuove realtà culturali perché anche attraverso ciò passa la tutela del territorio. La consapevolezza dei valori dell’area è diventata un patrimonio comune e questa Giornata mondiale della terra è frutto di una proposta venuta dagli operatori turistici del paese e dalla Pro loco che Parco ed Ecomuseo sostengono pienamente.

In occasione della Giornata mondiale della terra, al mattino l'appuntamento è alle 10.30 davanti al negozio "I Bateur". Da qui partirà una passeggiata guidata sul sentiero culturale Lo viòl di tàit e si potranno visitare (gratuitamente) il Museo della civiltà della segale, nei cui locali è allestita la mostra “I Savoia in Valle Gesso” a cura dello storico Walter Cesana. Dalle 14 alle 17.30, una collaboratrice dell’Ecomuseo farà fare visite guidate gratuite al pubblico attraverso museo e mostra.

Dalle 14.30, presso il forno comunitario della frazione si sfornerà il pane di segale della Valle Gesso che sarà offerto in degustazione al pubblico con mieli locali. Presso la Casaregina saranno proiettati a ciclo continuo alcuni dei filmati dell’area protetta. Alle 17, presso la locanda alpina Balma Meris, vernissage per la mostra fotografica “Sulle ombre della luce”: dopo la presentazione delle opere dell’autore Valter Olivero si farà l’aperitivo sabaudo. Le donne di Sant’Anna di Valdieri – le gestrici di tutte le strutture del paese appartengono al sesso femminile – nella giornata metteranno nei loro locali delle cassettine per raccogliere fondi da donare alla Pro loco che vuole acquistare un defibrillatore da mettere al servizio della comunità e dei turisti.

VIDEO