Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dronero, un "borgo ritrovato" pescando nel passato e coltivando il bello che c'è oggi

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Anche quest’anno, come da tradizione, l’associazione Dronero Cult presenta “Dronero - Un borgo ritrovato": sesta edizione dell'evento che guida i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo cittadino della provincia di Cuneo. Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, le suggestive vie del centro storico, le prestigiose dimore signorili ed i loro giardini saranno una cornice unica da godersi con una passeggiata guidata, per riscoprire un passato affascinante ma anche per comprendere, apprezzare e coltivare il “bello” che c’è nella città di oggi.

Quest’anno, per la prima volta, l’associazione si propone di fare del patrimonio storico e artistico cittadino, da sempre al centro dell’evento, l’oggetto di un percorso didattico rivolto a bambini e ragazzi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Dronero.

A tutte le famiglie saranno invece dedicati, nei giorni della manifestazione, itinerari guidati, studiati appositamente per intrattenere e divertire i più piccoli. Dronero un borgo ritrovato vuole ripartire, quest’anno, dalla valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e privato per raccontare luoghi, momenti e personaggi di grande valore storico per la città: l'infeudazione della città da parte dei marchesi Este, nel XVII secolo, e la rapida evoluzione urbana vissuta in epoca giolittiana con la realizzazione delle più importanti infrastrutture.

I percorsi di visita si articoleranno così lungo due filoni tematici:

"Il Borgo Mezzano", che ripercorre l’ingresso degli Este in città (1640), rappresentato, nell'800, dal Borgocaratti nel maestoso sipario del teatro; 

"I ponti e il Borgo Sottano", che racconta le origini dei due celebri ponti le figure storiche di Caldo e Lantermino, rappresentanti di Giolitti sul territorio dronerese. Ad intrattenere i visitatori saranno pièces inscenate lungo gli itinerari di visita e note di intermezzi musicali a tema. Anche questa edizione, con la collaborazione artistica dell’associazione FotoSlow Valle Maira, vedrà visitatori ed appassionati protagonisti della 3° edizione del concorso fotografico abbinato all’evento, dal titolo “Dronero sotto gli occhi”. L'iniziativa avrà come tema il contrasto tra bello e brutto nel paesaggio urbano di oggi, al fine di mettere a confronto la realtà "ideale" delle dimore nobiliari raccontata lungo gli itinerari di visita e la realtà "concreta", con le sue ombre e contraddizioni quotidiane, sotto gli occhi della comunità.

Ulteriore ed importante novità, la collaborazione con Blink circolo magico. Sabato 30 giugno alle 21,30 presso il cortile di Palazzo Savio sarà padrona la magia in una città dalla grande bellezza (ingresso libero, posti ad esaurimento).

Tutto ciò che viene proposto non sarebbe possibile senza il sostegno e la collaborazione di: città di Dronero, Unione montana Valle Maira, Fondazione Crt, Banca di Credito Cooperativo Bcc Caraglio, Fondazione Crc, Atl, Espaci Occitan, associazione Fotoslow, Blink, Istituto musicale di Dronero, Cri Comitato Dronero, Iat Valle Maira, Museo Mallè, Centro sociale d'incontro Dronero ed Istituto Comprensivo di Dronero. Oltre, ovviamente, ai proprietari delle ville ed alle guide ed ai volontari dell'associazione Dronero Cult ed a tutti coloro che, negli anni, hanno contribuito a vario titolo a far di Dronero un Borgo che in molti vogliono ritrovare.

Per info e prenotazioni: Ufficio turistico, tel. 0171.917080 (lun e ven 9.30 - 12.00; sab 9.30 - 12.00 e 14.30 - 17.30), oppure online sul sito www.dronerocult.it o contattando l’organizzazione all’indirizzo info@dronerocul.it.

VIDEO