Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DRONERO/ Centro Giolitti porta a Torino il dvd sul grande statista

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il dvd “Giovanni Giolitti, lo statista della Nuova Italia” verrà presentato a Torino, nell'ambito degli “Incontri culturali a Palazzo Arsenale”, giovedì 27 aprile (ore 17).

Con il generale D. Claudio Berto, comandante per la formazione e scuola di applicazione dell'esercito, interviene il curatore del dvd, prof. Aldo A. Mola, direttore del Centro europeo Giolitti di Dronero-Cavour (Cuneo), che parlerà brevemente di “Giolitti, un grande statista nella storia d''Italia”.

Il focus dell'incontro è la proiezione del dvd: 55 minuti nei quali si fondono terra, paesaggio, arte e protagonisti del “Vecchio Piemonte” che fu alla base dell'unificazione nazionale. Realizzato nell'ambito del Progetto “Il Piemonte per l'Italia”, ispirato da Valerio Zanone (Fondazione Cavour, Castello di Santena, presieduta da Nerio Nesi; Fondazione Luigi Einaudi Roma, arch. Roberto Einaudi; e Centro G. Giolitti, presidente. Alberto Bersani), l'opera comprende articolati interventi di storici di chiara fama quali Cosimo Ceccuti, Massimo de Leonardis, Francesco Perfetti, Aldo G. Ricci, Tito Lucrezio Rizzo, Romano Ugolini e il col. Antonino Zarcone (Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito).

Ai partecipanti sarà data in omaggio copia del dvd, sino a esaurimento del quantitativo destinato all'evento, e un volume edito dal Centro con l'egida del Consiglio regionale del Piemonte. Gli interessati possono prenotare la presenza con le modalità indicate dall'invito.

Il prossimo 21 giugno il dvd sarà al centro di un seminario sull'età giolittiana all'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Roma, Quirinale), coordinato dalla dott.ssa Marina Giannetto, sovrintendente dell'Archivio.

 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS