Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DRONERO/ Bambini, a ottobre tutto è pronto per la vendemmia!

CUNEO

Foto
Condividi FB

A breve “la vendemmia delle bambine e dei bambini” nella vigna didattica sorta accanto agli orti a valle del teatro Iris.

Il binomio Dronero e vino risale al Medioevo. Il Nebbiolo di Dronero è infatti citato come Nebiolius in un documento del 1268 e pare che le viti fossero coltivate nella bassa Valle Maira.

Sono passati i secoli ma la tradizione e la vocazione vitivinicola del territorio sono rimaste. Da circa quattro anni è stato avviato a Dronero il progetto “orti in condotta” e, grazie alla collaborazione dell’azienda Mauro vini, produttrice del Drôné, vino rosso ricavato dal nebbiolo locale, accanto agli orti è sorta una vigna gelosamente curata da un custode d’eccezione che ha affiancato alla cura delle piante la cura della formazione di viticoltori in erba: gli alunni della scuola primaria di Piazza Marconi che si cimentano nella realizzazione del sopracitato progetto.

Anche a Dronero ora è tempo di vendemmia. Gli alunni delle classi quinte del plesso di Piazza Marconi e i loro compagni della pluriclasse quarta e quinta del plesso di Pratavecchia (aderente al progetto) sono pronti a vivere il rituale della vendemmia e della pigiatura dell’uva a piedi nudi, proprio come si faceva un tempo.

All’attività sarà dedicata un’intera giornata nella prima decade di ottobre. La data dell’evento sarà comunicata prossimamente in quanto legata al clima ed alla maturazione dei grappoli che stanno attendendo caldi raggi di sole e squillanti voci dei bambini per trasformarsi in nettare di Bacco.

VIDEO