Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dopo Inghilterra e Francia, arriva anche a Savigliano la "Giornata del profumo"

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

A marzo inizia la primavera, i fiori sbocciano nei giardini, nei prati, sugli alberi e con il profumo della nuova stagione arriva una nuova festa: la Giornata Nazionale del Profumo, già in voga in Inghilterra e Francia da qualche anno nel giorno dell'equinozio di primavera.

Domenica 19 marzo Francesca Di Paolo, una guida turistica appassionata ed esperta di essenze, accompagnerà alla scoperta del MÚSES Accademia Europea delle Essenze nello storico Palazzo Taffini d'Acceglio di Savigliano, in provincia di Cuneo, dove si potrà partecipare ad un esclusivo laboratorio ideato per la Giornata Nazionale del Profumo 2017: la creazione di un profumo solido personalizzato.

Nell'avanguardistica aula sensoriale del museo avrete a disposizione gli strumenti del profumiere, materie prime totalmente naturali, per sfruttare e scoprire i vostri gusti olfattivi. Il risultato del laboratorio proposto da MÚSES sarà un piccolo scrigno di inebriante profumo in forma solida, che vi stupirà per la facilità di utilizzo e la comodità di averlo sempre a portata di mano. Non solo: avrete con voi anche la ricetta e le conoscenze per provare a produrre piccoli profumi con fragranze diverse, nel comfort della vostra casa.

La proposta si completa con la visita alle affascinanti sale del MÚSES, che espongono la storia del profumo insieme ad installazioni di artisti contemporanei che ci propongono riflessioni visive sui fiori, che evocano ricordi olfattivi e imitano spruzzi di fragranze. In contemporanea all'attività per gli adulti, i più piccoli potranno giocare con gli aromi in un divertente laboratorio organizzato dai Servizi Educativi di MÚSES, nel quale realizzeranno un simpatico souvenir profumato.

Ritrovo dei partecipanti: domenica 19 marzo alle 10 in piazza Santarosa, Savigliano; durata dell'attività 2,5 ore. (Maggiori dettagli verranno comunicati al momento della prenotazione)

Quota di partecipazione all'attività per adulti: 25 euro (comprendenti: biglietto di ingresso al MÚSES, visita guidata, laboratorio di profumo della durata di un'ora, materie prime). Numero minimo di partecipanti: 10

Quota di partecipazione all'attività per bambini (dai 5 ai 12 anni): 7 euro (comprendenti l'ingresso al MÚSES e il laboratorio della durata di un'ora)

Prenotazione obbligatoria entro il 17 marzo al numero 366.9361242.

Informazioni su www.cegat.it e su www.musesaccademia.it

Francesca Di Paolo è guida turistica abilitata dal 2010, facente parte del CEGAT Centro Guide e Accompagnatori Turistici di Cuneo. Ha studiato al Liceo Artistico di Cuneo e proseguito la carriera per l'arte all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha collaborato all'allestimento del MÚSES nell'aprile 2015 e dal 2012 lavora nell'azienda di famiglia, Euphytos, laboratorio erboristico artigianale di trasformazione di piante officinali situato in Valle Varaita, che tutt'oggi collabora con MÚSES, Bottega Reale e l'Associazione Terre dei Savoia.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS