Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, le "Donne in nero" non mollano: sabato in piazza Galimberti per dire no alla guerra

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

"Siamo preoccupate per i venti di guerra che soffiano sul nostro pianeta e, poichè riteniamo, come donne, di rappresentare la vita, invitiamo la popolazione a riflettere sulla costruzione urgente di movimenti per la pace, visto che il nostro governo si muove con vigore verso nuovi armamenti e verso la guerra".

Così le "Donne in nero" della Casa delle Donne di Cuneo, per la quarta volta in quattro mesi, sabato 29 luglio, dalle 17,30, si troveranno a manifestare in silenzio per le vie del centro storico di Cuneo, a partire da piazza Galimberti, ricalcando il movimento nato a Gerusalemme nel 1988 da una decina di donne ebree israeliane che decisero di manifestare contro l’occupazione dei territori palestinesi, uscendo tutti i venerdì in piazza, in nero e in silenzio.

Le "Donne in nero" rifiutano la logica del nazionalismo e delle armi, scelgono di parlare in prima persona, assumono una responsabilità individuale rispetto alla guerra ed alla distruzione, all’odio, all’esclusione che essa comporta. dichiarano, attraverso il silenzio, la loro radicale estraneità ai clamori della propaganda di un Paese in armi; espongono i propri corpi agli sguardi degli altri per testimoniare la concretezza e l'irriducibilità del proprio 'No' al militarismo e alla violenza.

Vestono il nero come consapevole strumento di denuncia del prevalere di una cultura di morte e manifestano perché ogni guerra non venga rimossa o dimenticata, perché le prospettive di pace non restino fragili ed incerte, e milioni di donne e di uomini, di diverse nazionalità, non siano sconfitti nelle loro prospettive di vita.

Per contatti e informazioni: e-mail olgabertaina@gmail.com- 3391781151.

VIDEO