Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tutti a Borgo per aspettare la "Fiera Fredda", dove la lumaca è regina

CUNEO

Foto
Condividi FB

"La fiera gastronomica per eccellenza, dove la regina è la lumaca". E' stata presentata all'Atl del Cuneese la 448esima edizione della Fiera Fredda, storica manifestazione in programma al Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) dal 2 al 5 e dal 7 al 10 dicembre.  

"Si tratta di una delle ultime fiere del periodo autunnale che negli anni è riuscita a proporre più di 30 piatti tipici delle valli circostanti", spiega Mauro Bernardi, presidente dell'Atl Cuneese. Sarà infatti "la fiera delle tipicità, della cultura gastronomica, con piatti da Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Lazio e, per la prima volta, dall'Alto Adige", racconta Antonella Dutto, presidente dell'Ente Fiera Fredda.

Ancora due domeniche pomeriggio per ingannare l’attesa della fiera: è questa la proposta dell’associazione Ente Fiera Fredda per le domeniche del 19 e 26 novembre. Il programma prevede intrattenimento per bambini con il Ludobus, spettacolo teatrale a cura della compagnia Mangiatori di nuvole, musiche e balli occitani, passeggiate a cavallo, distribuzione di vin brulè e cioccolata calda. La manifestazione si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 in via Garibaldi e verrà annullata in caso di pioggia.

Dalle 15.30 alle 17, si svolgeranno visite guidate gratuite ad un recinto dimostrativo per l’allevamento delle chiocciole Helix Pomatia Alpina. Il recinto, ubicato presso la sede dell’Associazione He.Lias in Via Monsignor Riberi, è una fedele riproduzione dei recinti usati fino ai giorni nostri dagli elicicoltori locali per l’allevamento delle chiocciole raccolte in natura, e la loro successiva fase di ingrasso fino alla opercolatura che avviene con il sopraggiungere dei primi freddi di novembre. La partecipazione è gratuita (info: 0171.266080; www.fierafredda.it).

Una singolare confraternita che si impegna a "mantenere, difendere e valorizzare" la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche è la Consociazione Helicensis Fabula, "nobili persone che banchettano insieme con lumache e nespole". Il gruppo celebrerà il XXXVIII Convivium Magnum domenica 3 dicembre dalle 9,30, accanto a Palazzo Bertello, con la consueta colazione a base di salumi e formaggi del territorio.

VIDEO