Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Oggi si visita il castello immerso nel favoloso parco del Roccolo di Busca

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Domenica 17 giugno, dalle 14,30 alle 19, nuova apertura stagionale per il castello e il parco del Roccolo in strada Romantica 17 a Busca, in provincia di Cuneo.

Il biglietto d’ingresso, comprensivo della visita guidata, è a pagamento: intero 5 euro; ridotto 3 euro (da 7 a 14 anni, sopra 65 anni, soci Acli, abbonamento musei, soci Touring Club Italia, gruppi sopra le 20 persone su prenotazione), gratuito per i minori di 6 anni e per i residenti nel Comune di Busca.

Per maggiori informazioni telefonare al 349/5094696, scrivere a info@castellodelroccolo.it, consultare il sito Internet www.castellodelroccolo.it. o la pagina facebook https://www.facebook.com/castellodelroccolo/#.

Il castello del Roccolo, il cui nome si deve ai “roccoli”, le reti impiegate per la cattura degli uccelli di piccola taglia, sorge sulle colline alle spalle del centro abitato di Busca.

Edificato, a partire dal 1831, per volere del marchese Roberto Taparelli d’Azeglio, fratello del celebre Massimo d’Azeglio, e della consorte Costanza Alfieri di Sostegno, rappresenta, nel territorio del Marchesato di Saluzzo, una delle più significative espressioni di “revival neo-medievale”.

Il castello si trova immerso in un vasto parco, dove trovano spazio esemplari di sequoia americana, leccio, liriodendro, faggio rosso, osmanto e lauroceraso accanto alle più comuni varietà di acero, tiglio, ippocastano e tasso.

VIDEO