Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da Cuneo a Breil per l'ennesima manifestazione in difesa della ferrovia

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il comitato franco-italiano di difesa della linea Nice-Breil sur Roya-Tende-Cuneo-Ventimiglia lancia un appello per un raduno a sostegno del mantenimento della linea ferroviaria domenica 3 settembre, alle 10,30, con ritrovo in piazza della stazione a Breil sur Roya.

"Insieme al Comune di Breil sur Roya partecipiamo all'appello, lanciato dall'associazione Amis du Rail, per manifestare il nostro sostegno affinché la linea ferroviaria sia mantenuta in via definitiva, in seguito all'apporto dei 29 milioni di euro dello Stato italiano che permette i lavori di consolidamento dal 4 settembre 2017 al 28 aprile 2018; per il proseguimento di ulteriori lavori che consentano il ripristino degli 80 km/h mediante un finanziamento complessivo da parte francese di 12,3 milioni; per la firma del rinnovo della Convenzione 1970 da parte degli Stati francese e italiano che preveda il finanziamento paritario della manutenzione e quindi il mantenimento definitivo di questa linea internazionale".

In questo giorno, gli abitanti dele valli Roya, Vermenagna, Bevera e Paillons manifestano con i loro rappresentanti a sostegno di questa linea preziosa per la vita quotidiana di ognuno. Partecipando numerosi, essi testimoniano il loro attaccamento ad una linea che collega due paesi amici, tre regioni densamente popolate e numerosi Comuni, il cui dinamismo risulterà rafforzato dopo l'esecuzione dei lavori. Essi sostengono inoltre lo sviluppo del trasporto ferroviario che è 5 volte meno inquinante del trasporto su strada.

Così il comitato cuneese "La Cuneo-Nizza unisce" si organizza per la manifestazione di domenica 3 settembre a Breil. Per chi vorrà andare in treno, la partenza da Cuneo sarà alle 7,50. Il treno di ritorno sarà in tarda serata, con arrivo a Cuneo alle 21,15, dato che un treno precedente lascerebbe pochissimo spazio per la manifestazione.

Ugo Sturlese, referente del Comitato cuneese delle ferrovie locali: "Partirò da casa mia, viale Angeli 21, alle 8,30 e potrei riportare indietro 4 persone nel primo pomeriggio. Se ci fossero altri che vanno in macchina, potrebbero raccogliere altre persone partite con il treno del mattino".

Altri gruppi, dopo la manifestazione, andranno fino a Ventimiglia con il treno da Breil delle 16,30 per tornare a Cuneo col treno delle 18.37 e arrivo a Cuneo sempre alle 21,15. Sembra conveniente fare il biglietto Cuneo-Ventimiglia o, ancor meglio, Cuneo-Olivette, ma è consigliato rivolgersi alla biglietteria.

"Speriamo di essere numerosi! Dopo il 3 settembre la linea chiude per otto mesi, quindi dobbiamo vigilare attentamente e far sentire fin da subito la nostra voce".

VIDEO