Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Una domenica d'autunno a spasso tra i colori più belli delle vigne di Langa

ALBA

Foto
Condividi FB

E' dell'associazione Terre Alte, nata per valorizzare quei territori ricchi di luoghi di grande interesse naturalistico e culturale e, magari, ancora sconosciuti al turismo di massa, l'idea di trascorrere una domenica d'autunno tra i colori più belli delle vigne di Langa, in provincia di Cuneo.

"Cammineremo sui fianchi e sulle creste delle colline decretate nel 2014 patrimonio Unesco, colline che hanno dato i natali al nobile Barolo": così sabato 14 ottobre, con partenza da Grinzane Cavour alle 10, si darà il via all'escursione "Dal castello di Grinzane alla villa della “Bella Rosin”.

Partendo dall’abitato di Grinzane Cavour, dominato dal suggestivo castello medievale, si raggiunge la borgata Sorano e i tenimenti di Fontanafredda, luogo di grande interesse storico e di grande bellezza, dove si percorre il romantico “bosco dei pensieri” e il parco con i suoi alberi secolari.

Per il rientro si percorre una panoramica cresta e si attraversano pregiate vigne e cascine storiche. La storia dell’Italia, del Barolo e di un grande amore si intrecciano in questi luoghi di incomparabile bellezza. Durante e al termine dell’escursione sarà possibile degustare eccellenti vini.

Nel contesto enogastronomico della Fiera del Tartufo, nel centro storico di Alba, dalle 18 alle 24, si potrà prendere parte al Baccanale del Tartufo, che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica attraverso vini e prodotti della tradizione langarola.

Ritrovo: ore 9,30 – Partenza: ore 10 – pranzo al sacco, in alternativa è possibile mangiare all’interno della tenuta presso la bottega del vino. Lunghezza percorso 13,500 chilometri circa. con un dislivello tot. 450 – rientro nel pomeriggio verso le 16,30. Costo: 10 euro, degustazioni escluse, e gratuita per i ragazzi sotto i 18 anni.

Per info e iscrizioni: QUI

 

VIDEO