Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Domenica alla scoperta dei Ciciu e degustazioni a Villar San Costanzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Domenica 26 febbraio, le Aree protette Alpi Marittime invitano alla scoperta dei Ciciu del Villar e dei prodotti di eccellenza del territorio.

L’appuntamento fa parte del programma “INcontri RISERVAti” che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza delle riserve naturali gestite dal nuovo ente regionale con sede a Valdieri.

L’iniziativa si svolge con il contributo della Fondazione CRC.

Il ritrovo è alle 14 all’ingresso della riserva. La guida parco Paola Politano condurrà i partecipanti tra le curiose colonne di terra e pietra spiegandone la formazione.

Al termine della passeggiata, grazie al patrocinio del Comune di Villar San Costanzo, presso la sala polivalente si parlerà di prodotti tipici e si degusteranno i dolci del biscottificio “Cavanna”, i formaggi del caseificio “Valle Macra”, il pane di La Morra, accompagnati dal succo di mela dell’Azienda agricola “La Mosterei” di Tetti Dronero. Nell’occasione sarà anche presentato il libro “Parchi da gustare - Le ricette” edito da Piemonte Parchi.

La riserva naturale della bassa Valle Maira, istituita nel 1989, tutela circa quattrocento colonne d’erosione, chiamate con il nome dialettale di “ciciu”, originatesi a causa di un fenomeno geologico imponente e singolare.

Esse, infatti, sono il risultato dell’erosione selettiva da parte delle acque superficiali di un pendio costituito da terreno alluvionale ricco di grossi blocchi di gneiss: le forti precipitazioni hanno eroso il suolo, mentre i massi hanno riparato il terreno sottostante dando origine alla colonna sulla quale svetta il masso come il cappello di un fungo. Il fenomeno è in continua evoluzione.

La pioggia battente, la neve e il gelo tendono comunque a ridurre il diametro delle colonne, provocando sporadicamente la caduta del masso. La colonna, non più protetta, scomparirà nel tempo e il masso darà origine nel tempo a un nuovo “ciciu”.

L’appuntamento è gratuito, ma è necessario iscriversi entro le 12 di venerdì 24 febbraio. Ai partecipanti sarà consegnata una scheda da timbrare a cura degli organizzatori. A chi cumulerà quattro timbri delle sei uscite di “INcontri RISERVAti” sarà fatto un gustoso omaggio!

Si raccomandano abbigliamento da trekking e calzature impermeabili.

Informazioni e prenotazioni: 338.8893312 - accompagnatorinaturalistici@gmail.com

 

 

 

VIDEO