Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Domenica a spasso tra paesaggi e cultura dell'Alta Langa cebana

ALBA

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Nell’ambito dell’attività associativa 2017, è stata organizzata dalla sezione albese di "Italia Nostra" un’interessante giornata di visite guidate a beni culturali e paesaggistici comprendenti il centro storico, il castello, le chiese, i cicli di antichi affreschi nel Comune di Sale San Giovanni, nell’Alta Langa cebana, in provincia di Cuneo.

Si tratta di considerevoli testimonianze storico-artistiche non sempre osservabili, anche di notevole valore ambientale, architettonico e figurativo. L’adesione è libera e gratuita. Il costo del pranzo al ristorante è di 23 euro ed è facoltativo prendervi parte. Può essere usata la propria auto durante i trasferimenti o accordarsi con altri partecipanti per il trasporto.

Il programma della giornata di domenica 10 settembre prevede, alle 9,15, il ritrovo dei partecipanti ad Alba, presso la sede di “Italia Nostra” in via Vivaro 2. Alle 10,30 l'arrivo a Sale San Giovanni, in piazza Padre A. Ferro, e l'inizio delle visite guidate del castello, della chiesa parrocchiale e della cappella di San Sebastiano. Alle 12,30, conclusione delle visite mattutine e pranzo (facoltativo) presso l’Osteria delle Erbe, oppure pranzo al sacco.

Ripartono alle 15 le visite guidate, prima alla chiesa cimiteriale di S. Giovanni Battista (antica pieve) con proiezioni d’immagini sulle fasi di restauro e di seguito all’antica cappella campestre di S. Anna o S. Anastasia. Il rientro è previsto per le 17,30.

Per esigenze organizzative, è necessario che ci si prenoti entro mercoledì 6 settembre inviando una mail a: alba@italianostra.org, oppure telefonando ai soci delegati Agostino Baricalla: cell. 329.4910809 o Bruna Ghiglione: cell. 339.4902334. In caso di maltempo, la giornata di visite viene annullata.

(Nella foto, l’antica pieve cimiteriale di S. Giovanni Battista)

Sergio Rizzo

VIDEO