Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Domenica a Cuneo, Nizza e Ventimiglia per salutare il treno che passa

CUNEO

Foto
Condividi FB

La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza torna di nuovo al centro di una manifestazione che il Comitato franco-italiano per la sua difesa insieme agli "Amis du Rail Azuréen" ha organizzato in occasione dei 39 anni dalla riapertura, ma anche dei 90 anni dalla nascita (30 ottobre 1928).

Detta anche ferrovia del Tenda, dopo essere stata distrutta dalla guerra nel '44, è stata ricostruita nel 1977-78 e nuovamente inaugurata il 6 ottobre 1979. Data scolpita nella pietra e nella memoria di chi domenica 4 novembre deciderà di riunirsi per prendere parte ad una giornata di commemorazione che si profila davvero molto emblematica. Cittadini e amministratori dei Comuni attraversati dalla ferrovia sono invitati a salutare il passaggio, nelle stazioni, dei treni in partenza da Cuneo (7,51), Nizza (9,17) e Ventimiglia (10,37).

"L'idea - spiegano - è che il passaggio di questi treni sia l'innesco di una serie di piccoli eventi nelle stazioni attraversate, che permettano ai Comuni e alle popolazioni di venire a dimostrare il loro sostegno verso la linea ferroviaria. Insieme a studenti, artisti e musicisti. Come una "scia di polvere", rivendicativa e festiva".

(Nelle immagini, pubblicate dal Ferroclub Cuneese, il treno inaugurale del 30 ottobre 1928 a Breil Sur Roya, ed un manifesto pubblicitario dell’epoca con il Ponte di Scarassoui)

 

VIDEO