Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DOGLIANI/ Venerdì 27 i fiori di Bach si raccontano in un libro di "favole per adulti"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Venerdì 27 ottobre alle 21, presso la Biblioteca “L. Einaudi” di Dogliani, in provincia di Cuneo, si svolgerà la presentazione del libro della kinesiologia Chiara Mattea “Il segreto di Edward. I fiori di Bach si raccontano”. Ne parlerà con l’autrice il dott. Carlo Schellino.

Questo volume, come si legge nel sottotitolo, è una raccolta di racconti (favole per adulti), in cui filo conduttore è la scoperta dei Fiori di Bach, identificati dallo studioso Edward Bach nei primi decenni del ‘900. Bach scoprì che alcune piante avevano delle ottime virtù terapeutiche sullo stato d'animo umano. Intuì che alcuni fiori trasmettevano attraverso la rugiada, o l'immersione nell'acqua, delle virtù terapeutiche uniche.

Ne individuò dapprima 12, che costituirono i primi 12 "guaritori", così come furono chiamati dallo stesso Bach, e poi tutti gli altri attualmente conosciuti. Il suo metodo si basa sul riarmonizzare l’anima, la mente e il corpo delle persone attraverso l’assunzione di rimedi floreali. I trentotto fiori da lui individuati sono utili per riportare equilibrio in altrettanti stati d’animo presenti nella natura umana.

La particolarità di questo libro è che non ha un carattere manualistico o didascalico, ma è un racconto piacevole in cui ogni pianta racconta le sue proprietà curative. E’ un testo che ci introduce nel mondo vegetale, a cui vengono attribuiti un’anima e un cuore.

Le piante in questo modo entrano in contatto con gli esseri umani, ai quali si offrono con le proprie capacità terapeutiche. In ogni racconto la figura di Edward Bach appare immerso nella natura o impegnato nel suo studio. Un libro positivo e divertente, ma anche un compendio di medicina naturale, che ci permette di assorbire e fare proprio il messaggio insito in ogni fiore.

Chiara Mattea è kinesiologia professionista e docente di Touch for Health e Touch for Learning. Da molti anni appassionata di floriterapia, ha sviluppato un metodo per utilizzare i fiori di Bach abbinati a tecniche kinesiologiche mirate a potenziarne gli effetti.

 

VIDEO