Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dogliani, in biblioteca con la psicoterapeuta: “Un rapido per la felicità"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Venerdì 6 aprile alle 21 presso la biblioteca “L. Einaudi” di Dogliani, in provincia di Cuneo, verrà presentato il volume “Un rapido per la felicità. Psicoterapia non convenzionale in medicina olistica” della dottoressa Marcella Taricco. L’autrice dialogherà con Roberto Fagioli, curatore della prefazione.

Come si fa a stare bene? Come si fa ad essere felici? Ma soprattutto, quanto tempo mi viene richiesto per arrivare al punto, per raggiungere i miei obiettivi? La psicoterapia, che etimologicamente significa cura dell’anima, è un’attività che intende aiutare la persona che in quel momento è in difficoltà a lenire le ferite, a superare le difficoltà, a stare meglio.

All'interno di questa attività, che fa intravedere l’essenza di un essere umano, la persona deve avere il controllo e deve poter padroneggiare l’elemento centrale: la durata. Una cura dell’anima dunque non può essere eterna, altrimenti il paziente è e sarà sempre paziente. La psicoterapia deve fare in modo che il paziente ritrovi – nel tempo più breve possibile – la sua libertà, che possa e permetta di padroneggiare la propria vita.

Questo libro, volutamente scritto in maniera sintetica, mira a dare informazioni di massima su una nuova psicoterapia, la Psicoterapia Non Convenzionale, lasciando al lettore la possibilità di riflettere e di trarre le conseguenze che ritiene utili per sé. La Psicoterapia Non Convenzionale rappresenta infatti, una proposta psicoterapica nuova, breve, con orientamento multidottrinale e olistico.

Questa terapia psicologica prevede l’utilizzo strategico di tecniche differenti, mutuate da altri approcci o create ad hoc. La Psicoterapia Non Convenzionale è un rapido per la felicità perché punta a mettere il soggetto, il più rapidamente possibile, nelle condizioni ottimali per raggiungere l’obiettivo ultimo di essere pienamente se stesso e quindi felice.

Marcella Taricco è psicologa e psicoterapeuta. Si è specializzata in Psicodiagnostica alla Sorbonne di Parigi. Ha completato il percorso formativo in Emdr, seguita individualmente dalla dott.ssa Isabel Fernandez, presidente Emdr Italia e Emdr Europe, è diventata practitioner.

Ha oltre vent'anni di esperienza nella preparazione al parto e alla genitorialità, è consulente nel reparto di Ostetricia e Ginecologia presso l’ospedale di Melzo. Collabora con il prof. Roberto Fagioli nell’Istituto di Medicina Olistica, dove è responsabile del Dipartimento di Psicologia Clinica e Pedagogia Preventiva.

VIDEO