Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dogliani e Farigliano: dalla Charente alla terra di Langa, uniti nel gemellaggio

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Puntuale come la primavera, le colline della Langa doglianese hanno ospitato una numerosa delegazione internazionale di studenti per il tradizionale scambio scolastico. Dal 17 al 22 aprile, infatti, i comuni di Dogliani e Farigliano sono stati protagonisti dell'accoglienza di un gruppo proveniente dalla cittadina 'gemella' di Jarnac, nella regione francese della Charente.

L'intensa attività settimanale è stata avviata, nella giornata di martedì 18 aprile, dal saluto del sindaco Franco Paruzzo all'interno della sala consigliare del municipio di Dogliani, per poi proseguire con una passeggiata nei vigneti e la visita didattica presso l'azienda dell'apicoltore Daniele Devalle. Nel pomeriggio il consueto match calcistico tra le rappresentative delle due comunità, in questo caso vinta dai doglianesi.

Mercoledì, studenti in viaggio verso Milano per la visita al Museo della Tecnica e della Scienza e per l'ascesa sul Duomo. Giovedì, ospiti francesi accompagnati in Liguria per scoprire la pista ciclabile San Lorenzo-Sanremo. Nella giornata di venerdì, la delegazione francese ha avuto modo di ammirare la maestosità del Santuario di Vicoforte grazie all'esperienza di Magnificat. Finale di giornata allestito presso la Cittadella delle Associazioni di via Trieste con la festa prima della partenza, fissata per la mattinata di sabato.

Un intenso programma che, come sempre, ha messo in luce i punti di attrazione turistica della terra di Langa doglianese, ben evidenziati grazie alla collaborazione con la bibliotecaria Monica Porasso, indispensabile guida nel cammino storico rivolto ai monumenti dell'architetto Schellino ed accattivante illustratrice della vita del presidente Luigi Einaudi.

«Siamo davvero soddisfatti – afferma Tino Gallo, presidente del Comitato Gemellaggi – per la positiva risposta della comunità. In primis ringraziamo le famiglie che hanno ospitato alunni ed accompagnatori adulti, in secondo luogo il prof. Bruno Gabetti, direttore del Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi”, sempre favorevole a queste iniziative, e le prof.sse Antonella Ratto, Manuela Seghesio e Tiziana Viglione, prime attrici del progetto.

Grazie per la disponibilità alla famiglia Devalle che durante la visita al laboratorio ha offerto non solo ospitalità ma anche 'ristoro'. Grazie all'ASD Dogliani Calcio per la disponibilità del campo da gioco ed alle amministrazioni comunali di Dogliani e Farigliano, sempre vicine all'attività di diffusione internazionale della nostra storia e tradizione».

Prossimo appuntamento del Comitato Gemellaggi di Dogliani sarà la firma ufficiale di Patto di Gemellaggio con Lautertal. Nella giornata di sabato 27 maggio, infatti, una nutrita comunità tedesca sarà presente a Dogliani per completare il cammino intrapreso con la prima firma apposta in terra tedesca nel mese di giugno 2016.

Una festa per l'intero Paese che potrà accogliere i nuovi amici in occasione della storica Fiera della ciliegia.

VIDEO