Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da Yepp Monviso 7mila euro ai giovani ancora capaci di sognare

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

AcchiappaSogni è il nome di una nuova attività di YEPP Monviso, rivolta ai giovani dai 13 ai 25 anni. Il funzionamento è abbastanza semplice: YEPP Monviso mette a disposizione dei ragazzi la somma complessiva di 7 mila euro destinata a progetti per migliorare la qualità di vita dei ragazzi nelle valli. A decidere come spenderli saranno proprio i ragazzi: saranno loro a presentare dei progetti e a realizzarli in prima persona. YEPP Monviso si limita a fornire loro tutto il supporto necessario e ad affiancarli in ogni fase del progetto, dall’idea alla realizzazione.

Il concetto alla base di questa attività è che i ragazzi sanno bene cosa vorrebbero dal luogo in cui vivono: conoscono le difficoltà, soffrono i disservizi, sanno in che modo le comunità possono essere migliorate. AcchiappaSogni vuole dare ai ragazzi l’opportunità di incidere sullo sviluppo dei loro paesi e delle loro valli, in un’età in cui non hanno paura di sognare.

AcchiappaSogni è già in corso. Le educatrici di YEPP Monviso hanno incontrato circa 600 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori). Gli alunni, attraverso laboratori, hanno riflettuto sul rapporto dei giovani con le risorse territoriali e quindi sono stati spinti a immaginare nuove possibilità. Gli incontri servono a far conoscere a tutti i ragazzi il progetto Acchiappasogni e le sue opportunità.

Dopo questa fase, da fine novembre verranno raccolte tutte le idee e verranno redatte le prime schede di progetto. Chi parteciperà potrà essere accompagnato dalle educatrici nella stesura della propria idea. Dalla fine di dicembre inizierà la fase di selezione da parte di YEPP Monviso e YEPP Italia. I progetti scelti verranno poi realizzati entro la fine di maggio, cercando la stretta collaborazione delle amministrazioni comunali e degli enti territoriali. Quelli che non passeranno la selezione non verranno scartati, ma si cercherà di migliorarli insieme ai ragazzi per dargli forma in futuro.

I ragazzi interessati possono contattare YEPP Monviso e compilare il modulo online yeppmonviso@gmail.com - www.facebook.com/yepp.monviso.1

Chiara: 347 89 07 998 - Beatrice: 329 02 14 246

Modulo d’iscrizione: https://goo.gl/forms/252ZSWKm8Sjy843u2

Cos’è YEPP?

YEPP è un metodo per coinvolgere i giovani e responsabilizzarli. Un metodo per generare il cambiamento nelle aree di tutta Europa che offrono poche opportunità di socializzazione. Per riuscirci YEPP cerca di coinvolgere fondazioni, Comuni e rappresentanti locali per affrontare le sfide sociali legate ai giovani e per promuovere la partecipazione civica nelle comunità svantaggiate di tutta Europa.

Nelle valli del Monviso YEPP è formato da un gruppo di giovani delle valli Po, Varaita e Bronda che partecipano attivamente cercando di realizzare la propria idea di cambiamento delle comunità in cui risiedono.

YEPP Monviso è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e da 14 Comuni delle valli Varaita e Po con l’Unione montana dei Comuni del Monviso come capofila e la partecipazione dell’Unione montana della Valle Varaita e del consorzio Monviso Solidale. Per il terzo anno consecutivo, i progetti del Piano Operativo 2016 sono stati finanziati dalla Compagnia di San Paolo attraverso l’associazione A.Cu.M.E. di Melle.

VIDEO