Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Da solo il porro di Cervere può arrivare prima, ma con altre eccellenze arriva lontano"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Buona come il porro con i suoi molteplici e multiformi abbinamenti a tavola, bella come la sua madrina d'eccezione, la conduttrice televisiva Rai Elisa Isoardi. Sono questi due dei fattori costitutivi della 38esima edizione della Fiera del Porro, a Cervere dall'11 al 26 novembre. Una manifestazione che ha saputo conquistare, grazie anche alle intuizioni degli anni più recenti, un pubblico oramai nazionale e crescente di affezionati. L'inaugurazione nel pomeriggio di sabato 11, alla presenza del sindaco Corrado Marchisio.

"La conferma dell'oramai strutturata sinergia collaborativa fra Amministrazione comunale, Amici della Pro loco, produttori e operatori economici e finanziari del territorio - commenta il sindaco Marchisio - e i riconoscimenti che ci stanno giungendo sono il frutto di un cammino avviato e portato avanti insieme. Perché un'eccellenza come il porro, da sola, può anche arrivare prima, ma assieme ad altre eccellenze sicuramente arriva lontano. Ringrazio tutti gli sponsor istituzionali ed economico finanziari che hanno confermato la propria fiducia all'evento, la madrina d'eccezione Elisa Isoardi, e l'Atl di Cuneo che ci mette a disposizione la propria prestigiosa sala intitolata a Gianni Vercellotti per la presentazione ufficiale della Fiera 2017".

Confermato l'abbinamento trainante con birra Baladin e Teo Musso e con le città gemelle delle eccellenze gastronomiche di cui il porro diventa ambasciatore e motore promozionale: oltre a Piozzo, Dogliani, Cherasco, Nucetto, Faule e naturalmente Genola e Fossano. "La conferenza ospitata dagli amici di Atl Cuneo - prosegue Marchisio - scioglierà anche l'arcano dell'assegnazione del Porro d'oro, che segna l'avvio inaugurale della fiera esaltandone i connotati sociali e promozionali di territorio".

Momenti clou, accanto al mercato del Porro, saranno l'area fieristica dedicata ai sapori del territorio, il concorso gastronomico di martedì 14, autentico omaggio alla tradizione delle massaie ai fornelli, e per quanti non riuscissero a prenotare, anche un servizio di piatti da asporto domenicale il 12, 19 e 26. "Piazza San Sebastiano sarà il teatro della gastronomia a tavola, mentre piazza IV Novembre la sede del mercato dell'ortaggio principe", aggiunge Marchisio. Imperdibili il gemellaggio con Liguria del 15 sera a base di pesce, la serata Baladin del 22 e la summa di tutte le Loro Eccellenze golose a tavola il 24.

"Cervere si afferma di nuovo come città che si promuove a novembre per essere vissuta e gustata tutto l'anno, a tavola e in compagnia di amici e familiari. Insieme. Buon Porro a tutti", conclude Marchisio, che ringrazia gli sponsor Istituzionali - incluso anche il riconfermato patrocinio del ministero delle politiche agricole, oltre ad Atl, Camera di commercio, comuni gemelli e Unione Pro loco - e i supporters economico finanziari, dalle Fondazioni Cassa di risparmio di Torino e Cassa di risparmio di Cuneo alla Banca di Credito cooperativo di Cherasco alla Cassa di risparmio di Fossano, sia fondazione che Banca Spa con il presidente Ghisolfi.

VIDEO