Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da Paolo Conte alla Cuccarini alla kermesse teatrale di Alba

ALBA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

A vent’anni dalla riapertura il teatro prosegue la sua ricerca nella prosa contemporanea accogliendo i più significativi nomi della scena nazionale e cercando di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo.

Per celebrare questo importante anniversario Paolo Conte, proprio come fece nel 1997, torna sul nostro palcoscenico insieme ad una band composta da 10 elementi per uno straordinario concerto visibile da entrambe le sale.

Oltre al grande cantautore, il calendario 2017/2018 vanta la presenza di importanti protagonisti del palcoscenico tra cui Serena Autieri, Lorella Cuccarini, Mariangela D’Abbraccio, Massimo Dapporto, Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, Geppy Gleijeses, Alessandro Haber, Francesca Inaudi,
Giampiero Ingrassia, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Lopez, Umberto Orsini, Massimo Popolizio Tullio Solenghi

All’interno della stagione un imperdibile appuntamento “fuori abbonamento”
con Diana & Lady D, il primo spettacolo teatrale dedicato alla vita
della principessa inglese, e uno “speciale festa della donna” con Rimbamband - Note da Oscar, un divertente show con protagonisti cinque esilaranti musicisti
alle prese con il cinema e la sua magia.

Insieme alla “Prosa” ritornano come ogni anno le proposte del “Teatro del Territorio”, “Famiglie a Teatro”, “Teatro Scuola”, “Il Teatro dei ragazzi”, “Musica a Teatro” e la rassegna di spettacoli all’aperto “Estate a teatro”. Una nuova collaborazione con l’H Zone darà spazio ad una piccola rassegna teatrale all’interno degli spazi del Centro Giovani.

Da martedì 3 ottobre al botteghino del Teatro si aprono le vendite degli abbonamenti con il primo turno dedicato alle prelazioni.

La vendita degli abbonamenti a posto fisso è aperta a partire da sabato 7 ottobre
mentre per gli abbonamenti fai da te e i singoli biglietti si comincia da sabato 21 ottobre.

La vendita dei biglietti nei punti vendita del circuito PiemonteTicket avverrà da martedì 7 novembre.

“Il Teatro Sociale “G. Busca” ha avuto la fortuna di nascere due volte: la prima il 3 novembre 1855, anno di costruzione ad opera dell'Architetto Giorgio Busca, la seconda volta nell’ottobre del 1997 quando, dopo ben 64 anni di chiusura, è stato restituito alla città con una nuova sala in aggiunta a quella storica.

Ora, a vent’anni dalla riapertura, vogliamo celebrare un luogo che da sempre è un importante punto di riferimento della vita culturale albese e che ogni anno porta in scena una stagione teatrale che va incontro a tutte le esigenze del pubblico.

Paolo Conte è stato uno dei primi protagonisti della riapertura del Teatro Sociale nel ’97 e quest’anno sarà nuovamente il grande cantautore ad esibirsi con un concerto visibile contemporaneamente da entrambe le sale, proprio come fece vent’anni fa. Questo importante evento chiude un’annata ricca di festeggiamenti per la ventesima stagione teatrale e contemporaneamente inaugura il nuovo cartellone.

La ventunesima stagione porterà altri grandi nomi del teatro contemporaneo sul nostro palcoscenico accontentando gli amanti della grande Prosa, celebrando il Teatro del Territorio, in collaborazione con Il Nostro Teatro di Sinio, senza dimenticare la rassegna Famiglie a Teatro, il Teatro-Scuola e il Festival del teatro studentesco realizzate in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Al Centro Giovani H Zone, inoltre, arriverà per la prima volta una piccola rassegna teatrale per arrivare al cuore del pubblico più giovane. E quando il sipario sarà calato torneremo all’aperto nell’arena Guido Sacerdote per godere della magia del palcoscenico anche sotto le stelle.

Lunga vita al nostro teatro, siamo pronti ad applaudire.” 

LA STAGIONE TEATRALE 2017-2018

Grande prosa, comicità, musica e tradizione: al Teatro Sociale G. Busca di Alba si spalanca nuovamente il sipario per accogliere tutte le sfaccettature della drammaturgia contemporanea.
L’annata di festeggiamenti per la ventesima stagione teatrale cede il posto ad un altro anniversario importante.

Nel 2017 ricorre il ventennale della riapertura del teatro, avvenuta nell’ottobre del 1997, quando, dopo ben 64 anni di chiusura, è stato restituito alla città con una nuova sala in aggiunta a quella storica. Per celebrare questa importante ricorrenza Paolo Conte, protagonista nel ’97 di uno dei primi appuntamenti del nuovo Teatro Sociale, si esibirà venerdì 27 ottobre con un concerto visibile contemporaneamente da entrambe le sale, proprio come fece vent’anni fa. Una rara e bella occasione per ascoltare dal vivo l’autore di alcuni dei brani più belli della musica italiana come “Azzurro” e “Via con me” sul palco insieme ad una straordinaria band composta da 10 elementi.

Il cartellone di Prosa della ventunesima stagione teatrale inaugura domenica 19 novembre con Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, una delle commedie italiane più conosciute e rappresentate all’estero. Lo spettacolo, magistralmente interpretato da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, porta in scena il tema, scottante alla fine degli anni ‘40, dei diritti dei figli illegittimi. Massimo Dapporto è il protagonista, domenica 3 e lunedì 4 dicembre, di Un borghese piccolo piccolo.

Tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami, da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli, la pièce è il racconto attuale e tragicomico della ricerca di una raccomandazione, una “scorciatoia” avvertita dalla società come qualcosa di necessario per sopravvivere. Il nuovo anno porta con sé un grande ritorno: giovedì 25 e venerdì 26 gennaio Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico.

Mercoledì 14 febbraio va in scena Copenaghen di Michael Frayn, con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e con Giuliana Lojodice, un’analisi storica dell’incontro tra il fisico tedesco Heisenberg, a capo del programma nucleare militare tedesco, e il suo maestro Bohr, per metà ebreo, in una Danimarca occupata dai nazisti. Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, sul palco sabato 24 e domenica 25 febbraio, sono gli strampalati protagonisti di L’inquilina del piano di sopra, una commedia che mette il buon umore e fa amare la vita perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé.

Mercoledì 14 marzo Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere interpretano Il padre, di Florian Zeller, raccontando con il sorriso, l’ironia e la delicatezza lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone. La vedova scaltra, celebre commedia di Carlo Goldoni, è rappresentata da Francesca Inaudi lunedì 23 aprile. Rosaura, una giovane e ricca vedova veneziana, è corteggiata assiduamente da quattro pretendenti di nazionalità diverse. Prima di fare la sua scelta la donna saggerà le reali intenzioni di ciascuno con uno stratagemma.  A 20 anni dallo straordinario successo del musical Grease, lunedì 7 maggio Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia recitano nuovamente insieme in Non mi hai più detto ti amo, una commedia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso a due protagonisti straordinariamente affiatati.

Oltre al concerto di Paolo Conte, evento speciale all’interno della stagione teatrale, il Teatro G.Busca ospita altri due spettacoli Fuori Abbonamento. Lunedì 29 gennaio va in scena Diana & Lady D, il primo spettacolo teatrale dedicato alla vita della principessa inglese, a vent’anni dalla sua scomparsa. Serena Autieri inscena una performance verbale e fisica dai contrasti sorprendenti, facendoci rivivere l’ultima notte della principessa del popolo in un flusso di coscienza intenso e poetico. Giovedì 8 marzo, la sera della festa della donna, si festeggia con l’esilarante show della Rimbamband Note da Oscar: cinque musicisti ci condurranno in viaggio tra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, con colonne sonore che vengono mixate, frullate e distorte con spregiudicata creatività.

Come d’abitudine, per i primi tre sabati di marzo, torna la rassegna Teatro del Territorio in collaborazione con l’Associazione Il Nostro Teatro di Sinio e a cura di Oscar Barile. Primo appuntamento, proposto proprio dalla compagnia del Nostro Teatro di Sinio, il 3 marzo con le Tòte Vigiòte. Le tòte hanno vissuto tutta la loro vita sognando il grande amore e commiserando chi si accontentava di intraprendere un cammino di vita “normale”, privo di irrealizzabili fantasie. In scena un dialogo esilarante che oscilla tra il loro magro bilancio del passato e la vana speranza per il futuro. Sabato 10 marzo è la volta di Carlin a Tirin di Walter Gabutti, tragicomica avventura di un vecchietto di Langa che si ritrova negli anni ’50 nella “multietnica” Torino. Una commedia per sorridere sui langhetti che hanno abbandonato le colline e si sono immersi in un mondo nuovo di abitudini, lingua, costumi.

Il 17 marzo Pinuccio Bellone e Lino Grasso portano in scena Tut për ‘na lastra ëd giassa. Il notissimo personaggio radiofonico Orso Maria Latobianco è vittima di una rovinosa caduta su una lastra di ghiaccio. Rifiutandosi di essere ricoverato in ospedale viene assistito in casa dei signori Ernesto e Margherita Staglieno stravolgendo il loro vissuto quotidiano.

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, Famiglie a Teatro è una sezione molto amata dai bambini che possono, insieme a tutta la famiglia, assistere a spettacoli ideati appositamente per loro. La rassegna è proposta nella sala storica M. Torta Morolin per 4 domeniche, a cavallo tra vecchio e nuovo anno, alle ore 16,30.

Si comincia domenica 26 novembre con Va, va, va Van Beethoven che racconta il gusto per le variazioni, in musica e nella vita, del celeberrimo pianista. Si prosegue il 17 dicembre con La casa di Babbo Natale uno show musicale, tra acrobazie e divertimento, ambientato nella dimora del personaggio più amato dai bambini di tutto il mondo. Nel nuovo anno la rassegna ritorna domenica 14 gennaio con 3CHEFS – Trio Comedy Clown - L’ultima cena dei 3Chefs che con vassoi acrobatici, musica dal vivo e comicità sapranno portarci dentro la loro cucina dell’assurdo. Il 21 gennaio in scena Rodarissimo: tra un pianoforte strampalato e un telefono gigante si racconteranno storie che - come diceva Rodari - servono per completare l’uomo.

Tra febbraio e aprile il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, propone la rassegna intitolata Teatro Scuola rivolta al pubblico scolastico: dagli alunni della scuola dell’infanzia agli studenti delle scuole secondarie. Una bella occasione per scoprire la magia del palcoscenico fin dalla più tenera età. Primo appuntamento mercoledì 7 febbraio con Un eroe sul sofà riservato alle scuole primarie. Mercoledì 28 febbraio, sempre per le Scuole Primarie, va in scena Energilandia, alla ricerca dell’energia perduta mentre venerdì 16 marzo per le Scuole Secondarie II grado va in scena Antigone di Vittorio Alfieri. Lunedì 26 marzo le Scuole Secondarie I grado potranno assistere a Una storia disegnata nell’aria mentre il 12 aprile le Scuole dell’infanzia saranno spettatrici del classico per bambini Il brutto anatroccolo. Giovedì 26 aprile le Scuole Secondarie di I e II grado assisteranno allo spettacolo in lingua inglese A midsummer night's dream.

Spazio ai giovani anche con il Teatro dei Ragazzi il festival di teatro studentesco promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Alba, Teatro Sociale “G. Busca”, nuovamente in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Giunto alla sua XXI edizione il Teatro dei Ragazzi avrà luogo dal 10 al 25 maggio 2018. Il Teatro Sociale aprirà le porte ai numerosi giovani attori delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e degli Istituti Superiori di Alba, che metteranno in scena un vero e proprio spettacolo teatrale, frutto del lavoro di un intero anno scolastico. Un’opportunità data ai giovani di “fare teatro” vincendo le proprie paure, controllando le proprie emozioni, imparando a confrontarsi e ad interagire con i coetanei. La programmazione prevede spettacoli mattutini alle ore 10, riservati ad un pubblico scolastico, e spettacoli serali alle ore 21 aperti a genitori e amici, ma anche a tutti gli amanti del teatro. Verrà riproposto anche quest’anno il memorial “Il Teatro dei Ragazzi” dedicato a Dino Lavagna giunto alla settima edizione e rivolto a tutte le scuole che parteciperanno al Festival.

Non manca la Musica a Teatro grazie al Concerto di Natale di venerdì 15 dicembre a cura del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba. Giovedì 14 giugno sarà invece la volta del loro Concerto di fine anno. L’ingresso per entrambi gli appuntamenti è libero.

Novità della stagione, pur al di fuori della mura del Giorgio Busca, è una nuova forma di collaborazione del Teatro Sociale di Alba con il Centro Giovani H Zone. Da ottobre a primavera inoltrata una serie di spettacoli portati in scena da compagnie emergenti animeranno i locali di Piazzale Beausoleil. Primo appuntamento con H Zone in scena venerdì 13 ottobre con il Teatro Istantaneo, uno spettacolo giocoso e divertente, basato sull’improvvisazione teatrale, a cura di Quintatinta. Il 24 novembre è la volta di Ritratto di donne, racconti ironici di grandi figure femminili messi in scena da Roberta Paolini con le musiche dal vivo di Marco Ferrari. Ultimo appuntamento del 2017, ma il calendario prosegue anche nel nuovo anno, il 15 dicembre con La corte dei folli che presenta Tango: uno spettacolo dedicato al 40° anniversario delle tragiche vicende che hanno caratterizzato il golpe militare argentino.

Con l’arrivo dell’estate 2018, a stagione teatrale ormai conclusa, ci sarà nuovamente spazio per l’appuntamento Estate a teatro che quest’anno, per la prima volta, ha offerto al pubblico albese, e non solo, l’opportunità di godere di spettacoli teatrali nell’arena esterna del Teatro sociale recentemente intitolata a Guido Sacerdote. Dalla musica all’improvvisazione passando per la comicità, il teatro sotto le stelle, visto il successo della precedente edizione, sarà nuovamente affiancato alla consolidata rassegna “Estate al cinema”.

«Quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello sul palco del Teatro Sociale “G. Busca” - voglio approfittare di questa presentazione per ringraziare i tanti che rendono possibile l’esistenza di questo teatro per la città e per il territorio. Un teatro unico come struttura ma anche per la qualità degli spettacoli che propone. Considerati i vent’anni trascorsi dalla riapertura e l’inizio di un nuovo periodo bisogna ricordare chi ha lavorato. Ringrazio quindi artisti, registi e tecnici che hanno calcato queste scene e lavorato in questa struttura e quelli che continueranno a farlo anche quest’anno.

Uno degli artisti è Paolo Conte che inaugurò il teatro riaperto nel 1997 e chiuderà i festeggiamenti del ventennio il prossimo 27 ottobre. Ringrazio coloro che hanno lavorato per la riapertura del teatro: Gianfranco Alessandria, Alec per gli amici, ed Enrico Serafino. Proprio a loro abbiamo deciso di dedicare il concerto di Paolo Conte. Ringrazio il pubblico. Senza il pubblico il teatro non è sostenibile.

La partecipazione del pubblico in questa struttura è altissima, del 98%. La stagione si paga grazie al pubblico, agli sponsor e alle risorse comunali. Non ha altre fonti di finanziamento. Ringrazio anche chi in questi vent’anni ha guidato la città ed ha lavorato per la riapertura di questa struttura: l’anno scorso ho ringraziato i Sindaci Tomaso Zanoletti, Enzo Demaria e Giuseppe Rossetto. Quest’anno voglio ringraziare gli assessori alla Cultura che si sono succeduti nel tempo: Pia Cavallo Bressano, Mariangela Roggero Domini, Ivana Brignolo Miroglio, Antonio Degiacomi, Paola Farinetti e Fabio Tripaldi. Buona stagione a tutti».

La magia del teatro sta per tornare...siamo pronti ad applaudire!

PER INFORMAZIONI
Teatro Sociale “Giorgio Busca” Piazza Vittorio Veneto, 3 – Alba
Tel. 0173 292470 - 292471 teatro.sociale@comune.alba.cn.it - www.comune.alba.cn.it

Si ringraziano: Regione Piemonte, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Il Nostro Teatro di Sinio, Fondazione CRC, Fondazione CRT con Ferrero, Conad, Mercatò, Egea e gli “Amici del Teatro” Italgelatine, Tenuta Carretta, Marcarino Arredamenti, Mollo edilizia, Radio Alba, Ottica Principe People, Sebaste, Sodexo, Rivista Idea, Calcestruzzi Stroppiana, Gazzetta d’Alba, L’Artigiana.

(La foto del Teatro Sociale G.Busca è di Stefania Spadoni, archivio fotografico Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero)

VIDEO