Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ All'Unitre si parla di gioco d'azzardo, profonda piaga dei nostri giorni

CUNEO

Foto
Condividi FB

Una piaga dei giorni nostri, il gioco d’azzardo, sarà il tema su cui sarà incentrata la lezione del 6 aprile (ore 15,30), che si terrà al Cinema Monviso per la serie di incontri dell’Unitre di Cuneo. Ospite Nicoletta Serraino di "Punta su di te".

Sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico, un progetto sostenuto dalle Fondazioni Crc e Crt, Asl e altri Enti. Nel corso dell’incontro, oltre ad introdurre il progetto e le sue azioni, si definirà il concetto di gioco d’azzardo, offrendo una descrizione della normativa nazionale e regionale che tenta di regolarlo.

Per permettere al pubblico la costruzione di un’adeguata percezione del fenomeno, saranno presentati i dati relativi alla spesa annua sostenuta dagli italiani per giocare d’azzardo, confrontando la situazione nel nostro Paese raffrontandola con quella mondiale. Si parlerà poi della patologia da gioco d’azzardo, le cui cause e sintomi sono sovrapponibili in tutto e per tutto alla tossicodipendenza. La dipendenza, in questo caso, non è legata ad una sostanza ma ad un comportamento.

La malattia è complessa, cronica e recidivante, è spesso associata ad altri disturbi (alcolismo e malattie psichiatriche), ha un alto rischio in suicidi e compromette tutte le aree di funzionamento della persona (familiare, relazionale, sociale, lavorativa, psichica, economica). Una particolare attenzione verrà data alle caratteristiche che il gioco assume nel periodo della terza età, fascia particolarmente interessata da questo tipo di disturbo.

Per finire, saranno dati i riferimenti dei servizi dell’ASL deputati alla cura di questa patologia e lasciate alcune indicazioni di massima che possono essere utili nel motivare una persona che mostri un comportamento di gioco problematico, per accedere ad una prima consulenza finalizzata al trattamento.

 

VIDEO