Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: "Tanti disponibili a donare collezioni e anche immobili alla Crc"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Prosegue l’attività del progetto "Donare", l'iniziativa promossa dalla Fondazione Crc per rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo. Dopo l’evento di lancio, che a fine novembre 2017 ha visto la partecipazione di un ampio pubblico e la presentazione dei tre primi donatori, si sta procedendo con la sistematizzazione delle collezioni acquisite e la progettazione di iniziative per la loro valorizzazione, che potranno realizzarsi nei prossimi mesi.

Le collezioni che hanno “inaugurato” il progetto sono l’archivio fotografico di Michele Pellegrino, la biblioteca personale di Mario Cordero e la collezione di opere d’arte monregalesi di Edmondo Bongioanni. In contemporanea, in questi mesi, sono arrivate in Fondazione numerose proposte di donazioni da parte di cittadini, tra cui importanti collezioni personali e un immobile.

"Molte sono le persone che si sono avvicinate alla Fondazione dicendo di essere disponibili a donare sia beni mobili che immobili - spiega Giandomenico Genta - perché si possa proseguire quello che la Fondazione ha voluto iniziare". Ora si valuteranno le diverse proposte per individuare quelle che meglio rispondono agli obiettivi che la stessa Fondazione si è data nei diversi ambiti e settori di intervento e sulle quali è realizzabile un preciso progetto di valorizzazione.

Intanto, a fine 2017, il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta ha voluto dare un suo personale contributo a questa iniziativa, donando un quadro dell’artista cuneese Giovanni Gagino, appartenente alla sua famiglia. L’opera rappresenta l’ex chiesa di Santa Croce, monumento simbolo di Cuneo restaurato e restituito alla città a dicembre, dopo i lavori di restauro che hanno visto il contributo anche della Fondazione Crc. 

"Non tutto si può donare e non tutto si può ricevere, ma il sentimento del dono è quello che vogliamo far decollare tra le persone della nostra comunità", conclude Genta.

 

VIDEO