Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Successo dell'evento sugli edifici in muratura organizzato da Inarsind e Agic

FOSSANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Si è svolto  a Cuneo l'evento formativo “EDIFICI IN MURATURA: UNA CULTURA DAL PASSATO VERSO IL FUTURO” organizzato da Inarsind e A.G.I.C. - Associazione Giovani Ingegneri Cuneo a cui hanno partecipato più di 150 professionisti Ingegneri ed Architetti provenienti da tutta la provincia di Cuneo e non solo.

Il Presidente A.G.I.C. Ing. Arch. Danilo Picca ringrazia i presenti di aver raccolto la proposta formativa studiata con l'Inarsind e con l'aiuto di alcuni professori universitari, amici dell'Associazione.

L'offerta formativa riconferma il successo dell'evento sul B.I.M., Building Information Modelling, di Gennaio e anticipa le prossime proposte di ancor più alto livello ed in fase di elaborazione con il Politecnico di Torino, Columbia University di New York ed i progettisti di Formula 1 della Scuderia Ferrari e AMG Mercedes.

“Abbiamo in mente di proporre degli eventi formativi veramente importanti che segnino il tessuto professionale della Nostra Provincia in modo tale da determinare, di fatto, una direzione alla professione di ingegnere e di architetto” prosegue il Presidente A.G.I.C. Danilo Picca, nonché Rappresentante Inarsind alla Consulta dei Giovani Professionisti di Confprofessioni.

E ancora “Bisogna stabilire dei principi e degli obiettivi di qualità e sicurezza che siano perseguiti con una formazione il più possibile unitaria e di alto livello”.

L’evento formativo che ha portato i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Fossano, F.I.O.P.A. – Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta, Ordine degli Ingegneri di Cuneo, Ordine degli Architetti di Cuneo e G.A.T. – Associazione Giovani Architetti di Torino ha visto l'intervento imprevisto a metà pomeriggio del Sindaco di Fossano, Davide Sordella, che ha voluto intervenire per lanciare un messaggio ai professionisti in relazione all'evento del crollo del ponte di pochi giorni prima.

Il Sindaco ha fatto il punto con i professionisti, volto alla tutela della collettività, indicando di essere responsabili e rifiutare gli incarichi ed i lavori che non sono svolti con regolarità, nonché con remunerazioni economiche insufficienti a garantire un adeguato livello di attenzione.

La giornata ha reso palese l'intenzione dei professionisti ad aumentare il livello di aggiornamento e del rappresentante dell'istituzione comunale a migliorare la garanzia di sicurezza per i cittadini, nonché la possibilità di un'integrazione intergenerazionale fra i professionisti, dimostrata dalla coabitazione, sul palco dei relatori, di giovani e di esperti professionisti che hanno espresso un'altissima qualità degli interventi, accostando anche chi, solo pochi anni prima, si trovava nel ruolo di professore e di allievo.

Non sono mancati i contributi di realtà aziendali importanti quali l'intervento dell'Ing. Nicola Bessone, Direttore di Produzione della Fornace Vincenzo Pilone di Mondovì, e dell'Ing. Marco Costanzo Alessio, Direttore Laboratorio Prove Cismondi S.r.l. di Cuneo e Socio A.G.I.C..

La giornata si è poi conclusa con una cena con i Relatori e con una breve presentazione della costituenda Sezione Inarsind Cuneo, che vedrà la luce esperite le procedure previste dallo statuto nazionale dell’Inarsind, così come indicato dal Coordinatore del Core Group, l’Ing. Alessio Barberis".

 
Il Consiglio Direttivo A.G.I.C.

VIDEO