Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo-Nizza: nella galleria Paganin treni a rilento dal 14 aprile per i lavori

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco ha incontrato a Marsiglia il vice presidente della Région Sud (Paca) Philippe Tabarot. "Abbiamo condiviso la necessità di una posizione comune sui temi che riguardano i collegamenti tra le due regioni - ha scritto sulla pagina Facebook l'assessore di Fossano (Cuneo) - In particolare sulla linea Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza, della quale quest'anno ricorre il 40° anniversario della riapertura, un'occasione per rilanciare iniziative congiunte per il potenziamento dell'infrastruttura e del servizio anche attraverso la creazione di un Comitato d'onore che coinvolga i presidenti delle tre Regioni (Liguria compresa)".

"Abbiamo convenuto sull'esigenza di chiudere al più presto la trattativa per il rinnovo della convenzione del '70 - ha poi precisato - chiedendo che la gestione dell'infrastruttura sia affidata ad un unico soggetto che se ne faccia carico in toto. Si è inoltre deciso di scrivere ai due governi e ai due gestori per chiedere quali siano gli interventi ed i tempi necessari per la messa in sicurezza definitiva, (elettrificazione compresa), per poter svolgere il servizio sulla base di un modello di esercizio in grado di realizzare collegamenti veloci tra Torino e Nizza anche in esito a studi congiunti che ne definiranno le caratteristiche. Sulla questione del rallentamento ai 10 km/h imposto da Sncf Reseault, Tabarot ci ha informati che i primi interventi di messa in sicurezza della galleria, che consentiranno il ripristino dei 40 km/h orari, saranno realizzati da Sncf a partire dal 14 aprile e che dureranno circa 3 settimane senza interruzione del servizio. La pessima notizia è che per il consolidamento definitivo della galleria Paganin e di altre due gallerie, secondo Sncf, serviranno dai 15 ai 25 milioni".

"Sul colle di Tenda stradale - ha concluso Balocco - si è espressa la comune preoccupazione per la situazione di stallo che si è creata con le difficoltà al subentro e la decisione di Anas di verificare giuridicamente la possibilità di affidare i lavori al consorzio Edilmaco escludendo la parte dell'Ati, considerata più a rischio. Tabarot ha lasciato la riunione per recarsi a Digne, dove è avvenuto il grave incidente nella galleria della linea Nizza-Digne e per il quale ho espresso cordoglio e vicinanza".

VIDEO