Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Musica e cultura sabato 22 con il concerto a palazzo Gondolo della Riva

CUNEO

Foto
Condividi FB

Sabato 22 settembre il conte Piero Gondolo della Riva apre le porte della sua dimora storica per un concerto a quattro mani in memoria della madre, Contessa Maria Gondolo della Riva, pianista e musicologa. Il duo Amalia Rapalià e Marina Remaggi con opere di Schubert, Schumann e Chopin. 

La Delegazione FAI di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione “Incontri d'Autore” e la grande disponibilità del Conte Piero Gondolo della Riva, organizza, sabato 22 settembre 2018, ore 17,30, un'apertura eccezionale della storica dimora nel centro storico di Cuneo, uno dei più bei palazzi settecenteschi della città, con un esclusivo concerto a quattro mani suonato sullo storico forte piano Pleyel verticale conservato nel salotto dedicato alla musica. 

Non è la prima volta che il bellissimo portone in stile direttorio si apre al FAI, ed ogni volta sono decine e decine i visitatori che si lasciano catturare dalla bellezza degli interni e delle collezioni di opere e cimeli che la impreziosiscono, come gli strumenti musicali, protagonisti della vita quotidiana in casa. La contessa Maria Gondolo della Riva, madre dell'ultimo rappresentante della famiglia, fu infatti pianista e musicologa, grande appassionata e studiosa di Chopin. É proprio in sua memoria che, in uno dei salotti suonerà l'antico forte piano Pleyel verticale, risalente al 1851 e oggi perfettamente restaurato, lo stesso tipo di strumento che il famoso musicista preferiva suonare. Un concerto a quattro mani, eseguito dal duo Amalia Rapaglià e Marina Remaggi, accomunate dall’interesse per il pianoforte storico, approfondito alle Masterclass in “Fortepiano e tastiere antiche” tenute dal M° Gianmaria Bonino presso la scuola di “Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo. Entrambe hanno alle spalle un'importante carriera concertistica e sono docenti presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria. 

Il programma del concerto prevede opere di Schubert, Shumann e, naturalmente, Chopin. 

Riservato agli iscritti FAI – max. 40 visitatori. Prenotazione obbligatoria al 348.3101673. Contributo minimo €. 10,00. I nuovi iscritti in loco saranno graditi ospiti.
Tutti i contributi e le offerte raccolte saranno interamente devoluti al FAI per le attività di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico italiano. 

Far conoscere un'Italia mai vista e, attraverso questa esperienza, arricchirsi culturalmente e ritrovare la propria identità riscoprendosi parte di un'Italia bella, che merita cura, rispetto e protezione. È questa la magia delle iniziative FAI, che siamo certi, si ripeterà anche in occasione del concerto straordinario in Casa Gondolo Della Riva a Cuneo. 

VIDEO