Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Immigrazione è anche baraccopoli: stasera Cuneo cerca risposte attraverso la cultura

CUNEO

Foto
Condividi FB

Sta per giungere al termine il mese di eventi dell'Assemblea per la Cultura di Cuneo. Prima con l'evento "Cultura in piazza", poi con la proiezione del film "Viaggio al Belgio", i ragazzi del tavolo delle associazioni giovanili hanno voluto proporre al pubblico cuneese occasioni per riflettere che avessero al centro il tema dell'immigrazione.

L'ultimo appuntamento sarà mercoledì 24 maggio, dalle 21 alle 23, al Cinema Monviso (via XX Settembre 14), per la proiezione del film "I ricordi del fiume", documentario di Gianluca De Serio uscito nel 2015. La visione del film sarà seguita da un confronto finale con il regista e Gigi Garelli, dell'associazione Orizzonti di Pace.

"I ricordi del fiume", documentario di Gianluca De Serio uscito nel 2015, racconta il Platz, grande baraccopoli nata sugli argini dello Stura a Torino, nella quale vivono oltre mille persone di diverse nazionalità. Il luogo è stato di recente oggetto di un grande progetto di smantellamento e conseguente trasferimento di alcune famiglie in case normali. Da alcuni mesi vive tra lacerazioni, drammi, speranze, vita. Il confronto finale sarà con il regista e Gigi Garelli dell'associazione Orizzonti di Pace.

Collaborano e partecipano all’evento: Associazione Campeggio Resistente - Associazione Culturale Geghebaba - Associazione Liberavoce - WSF Collective - Accademia dei Giocatori - GIOCS - Giovani, salute e dintorni - Cuneo Città Aperta - Gruppi Scout di Cuneo (Cuneo 1, Cuneo 3 e Cuneo 7) - Associazione 1000 Miglia - Apice Cuneo, Associazione per l'incontro delle culture in Europa.

(Foto di Fred Cigno, dalla serata di mercoledì 17 maggio)

VIDEO