Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Dona Underground": come può crescere lo spazio dei giovanissimi al Donatello di Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Il Dona Underground è uno spazio aggregativo, educativo e creativo all'interno della Casa del Quartiere Donatello di Cuneo, che si rivolge ai giovani dai 6 ai 18 anni.

È un luogo che accoglie i minori e li supporta nelle dimensioni della socialità, della formazione e della cittadinanza. Un Hub che promuove l'acquisizione di nuove competenze (video making, teatro, musica, arte, manualità) puntando sul protagonismo dei giovani, affiancati in percorsi di cittadinanza attiva e incoraggiati a proporre idee per altri giovani della città.

Lo spazio è presidiato da educatori che accolgono i bambini e gli adolescenti che vivono nel quartiere, li supportano nello studio, provando a contrastare quei fenomeni di dispersione scolastica e povertà educativa presenti sul territorio.

E' della cooperativa sociale Momo l'idea di inserire il progetto sul portale internet Aviva Community Fund, che offre la possbilità di ricevere una donazione per sostenere una buona causa all'interno di una comunità. Qui: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-572 è possibile registrarsi e avere dieci voti da spendere per sostenere uno o più progetti. Al momento, il progetto cuneese ha raggiunto 924 voti, che sono in continuo aumento.

Il Quartiere Donatello, come sappiamo, è caratterizzato da un tessuto sociale di periferia, in cui convivono culture differenti. Vi sono molti bambini ed adolescenti di seconda generazione, figli di genitori immigrati. Per altri versi, una popolazione anziana e in molti casi sola. Mai come qui è necessario intervenire attraverso progetti rivolti al sociale.

Si tratta della seconda edizione di Aviva Community Fund. I progetti presentati sotto il punto di vista della "differenza" che potrebbero fare all'interno di una comunità, una volta votati, raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore per ciascuna delle 18 donazioni previste.

Esistono tre categorie di progetti legate alla richiesta di budget. Quello cuneese, sotto la categoria "In campo per l'infanzia e per i giovani", punta ai 15mila euro di finanziamento. Visibile, sul sito, anche il video del progetto dello scorso anno "Tutta la mia città - seconde generazioni risorse di cittadinanza per l'integrazione".

Alice Marini

VIDEO