Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Filctem-Cgil ha la maggioranza assoluta nello stabilimento Michelin

CUNEO

Foto
Condividi FB

"Si sono svolte presso lo stabilimento Michelin di Cuneo le elezioni per il rinnovo della Rsu – Rlssa. Un test elettorale questo, per le dimensioni del sito produttivo, di valenza nazionale, utile a misurare il consenso delle organizzazioni sindacali.

Ricordiamo infatti che con i 2346 aventi diritto al voto, a cui vanno aggiunti gli altri lavoratori in somministrazione e quelli degli appalti, la Michelin di Cuneo con oltre 3mila lavoratrici e lavoratori rappresenta la realtà industriale più grande in Italia del settore manifatturiero della gomma-plastica ed una delle più importanti del nostro territorio provinciale. Michelin è inoltre presente in Italia con un importante concentramento nella regione Piemonte, con i siti produttivi di Alessandria e Torino.

Straordinaria è stata la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori: hanno infatti votato 1811 persone pari ad oltre il 77% degli aventi diritto, un risultato questo che dimostra grande attenzione nei confronti della “vita democratica” dello stabilimento da parte delle maestranze e tanta voglia di partecipazione quando viene data la possibilità di scegliere il candidato che si preferisce.

Il risultato del rinnovo è stato il seguente: 

FILCTEM CGIL 911 voti pari al 52,1% dei voti validi, 20 RSU sui 39 complessivi e 3 RLSSA sui 6 totali;

FEMCA CISL 339 voti pari al 19,4%, 8 RSU ed 1 RLSSA;

UILTEC UIL 408 voti pari al 23,3%, 9 RSU e 2 RLSSA;

UGL CHIMICI 67 voti pari al 3,8%, 2 RSU e nessun RLSSA.

Questo risultato consolida il già primato della nostra organizzazione sindacale all’interno del sito produttivo e dell’intero gruppo Michelin Italia, sia in termini di iscritti alla Cgil che in termini di voto. Risultato storico quello ottenuto nella lunga serata dello spoglio, conclusosi dopo le 24, che consegna per la prima volta nella vita dello stabilimento la maggioranza assoluta all’interno della Rsu ed un risultato in termini di preferenze mai raggiunto prima.  

Questo grande consenso alla nostra organizzazione sindacale assume una valenza particolare perché avviene dopo il Piano Industriale 2016-2020, nel quale come sindacato e come Cgil (con le diverse categorie dell’organizzazione, Filctem e Fiom in primis, impegnate insieme alla Confederazione a trovare le giuste soluzioni) abbiamo giocato un ruolo fondamentale: infatti, a fronte della scelta aziendale di chiudere lo stabilimento di Fossano, siamo stati capaci di ottenere maggiori investimenti per i siti di Cuneo ed Alessandria, la difesa dei posti di lavoro attraverso la ricollocazione del personale in esubero e la stabilizzazione di lavoratori in somministrazione e l’impegno della Michelin a trovare una soluzione positiva per ciascuno dei lavoratori coinvolti dal piano industriale.

Sono stati necessari accordi sofferti sull’orario di lavoro, sulla flessibilità e reattività ed ovviamente sono stati richiesti maggiori sacrifici a tutte e tutti le lavoratrici ed i lavoratori, di Fossano e di Cuneo, ma questo permette oggi a Cuneo di essere uno dei punti strategici del gruppo a livello europeo, dando garanzie occupazionali a migliaia di famiglie nel Cuneese per i prossimi anni, anche se ovviamente l’attenzione e la vigilanza sui processi non dovrà mai venire meno.

Vanno inoltre ricordate, e certamente sono state altrettanto apprezzate e riconosciute dai lavoratori, le battaglie messe in campo dalla CGIL sulla carta universale dei diritti, per un nuovo statuto dei lavoratori e quella sulle pensioni che ci vedrà nuovamente impegnati, purtroppo di nuovo in solitudine e senza l’apporto degli altri sindacati, nella riuscita della manifestazione che si terrà a Torino il prossimo 02 dicembre. Vogliamo in tal senso anche ricordare l’arrivo alla Michelin di Cuneo nell’ultimo anno della nostra segretaria generale Susanna Camusso e del segretario nazionale Maurizio Landini che con la loro presenza e visita dello stabilimento hanno voluto testimoniare l’attenzione e la vicinanza di tutta la Cgil alle lavoratrici ed ai lavoratori Michelin ed alla importantissima realtà industriale del nostro Territorio.

Concludiamo questo nostro comunicato ringraziando tutte e tutti coloro che sono andati a votare, le candidate ed i candidati di tutte le liste concorrenti che hanno reso possibile questo rinnovo e questi risultati di partecipazione, gli scrutatori che hanno garantito la regolarità del voto e ci sia concesso ringraziare con tanto affetto e riconoscimento i 911 che hanno scelto di sostenere la lista ed i candidati Filctem Cgil.

Adesso, partendo da questo risultato, ci rimettiamo al lavoro sentendo il peso della responsabilità e fiducia che ci è stata affidata e, a partire da oggi, in primis saremo impegnati nella riuscita della mobilitazione della Cgil sulle pensioni, oltre che su quella unitaria del 4 dicembre per la difesa del contratto nazionale. Come si dice in questi casi: al lavoro ed alla lotta!"

Il segretario generale Filctem Cgil di Cuneo Gaspare Palermo

 

 

Per contatti:

Gaspare Palermo tel 366/6502159

Mail filctem.cuneo@cgilcuneo.it 

 

VIDEO