Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Disegno digitale e rigenerazione dei materiali poveri: i corsi al Donatello

CUNEO

Foto
Condividi FB

Alla Casa del Quartiere Donatello di Cuneo partono i primi corsi dell'Officina delle Competenze Creative. Il progetto rientra nel bando "Giovani Protagonisti" finanziato dalla Fondazione Crc e proposto dalla Cooperativa sociale Momo. Nasce dall'incontro tra gli operatori della Casa con 20 giovani che si sono fatti avanti proponendo attività o idee, dalle quali sono poi nati SUBurbia e l'esperienza di riqualificazione dell'area sportiva della "Cqd" attraverso l'alternanza scuola-lavoro.

L'idea è semplice: i giovani avvertono il bisogno di arricchire le proprie competenze, fare esperienze di cittadinanza attiva che li renda protagonisti. In questi due anni e mezzo, si sono dati da fare in prima persona proponendo idee e progettando, per se stessi e per altri giovani della città; hanno acquisito nuove competenze nella gestione suono e luci, nella direzione artistica, nel lavoro di gruppo e nella gestione delle serate e della comunicazione; per riqualificare l'area sportiva della Cqd, hanno messo in pratica gli insegnamenti appresi a scuola, progettando i disegni da realizzare su asfalto, cercato i materiali migliori da utilizzare per colorare e gli strumenti necessari a portare a termine questo compito. Ma non solo: hanno manifestato l'interesse e il bisogno di approfondire esperienze e nuove forme di arte creativa.

Da qui, il gruppo di 20 si è suddiviso in base a ciò che più rispecchiava le competenze di ognuno. Il gruppo di SUBurbia ha lavorato per migliorare gli spazi, la programmazione ed il coinvolgimento di artisti e nuovi volontari; ha creato "contaminazione" con altre forme d'arte, che si scopriranno nella prima data di questa quarta stagione, l'11 novembre, grazie al contributo di Sveva Signorile, studentessa di arti figurative del Liceo Artistico. Il gruppo di arte ha lavorato nel cercare quali filoni approfondire e proporre ai propri coetanei: da qui la scelta di proporre, a partire dalla prossima settimana, un corso di disegno digitale in 10 lezioni con due illustratori: Danilo Sanino e Marco Somà, che da molti anni abbinano il disegno al digitale. Il corso è per tutti coloro che sanno già disegnare, che hanno tra i 14 e i 25 anni e ne sono appassionati.

Il secondo corso in partenza è quello di rigenerazione dei materiali poveri: pallet e cassette di legno avranno una seconda vita e diventeranno banconi della nuova stagione di SUBurbia, oltre a sedie, poltrone, aiuole, e chi più ne ha più ne metta. Le risorse umane non mancano: Cristian Porqueddu, studente del Liceo Artistco, appassionato di design, coordinerà i suoi coetanei e Roberto Dutto, fondatore del SUBurbia e graphic designer, supporterà i giovani nella realizzazione pratica. Tutti i corsi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi.

Per informazioni: Casa del Quartiere Donatello 0171.697649 (dal martedì al venerdì 15 – 19)

VIDEO