Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Cuneo che resiste": tutti in piazzetta del Municipio alle 14 contro odio e violenza

CUNEO

Foto
Condividi FB

Oggi, sabato 2 febbraio, è il giorno dell'Italia che resiste, l'iniziativa spontanea che unisce Cuneo a tante altre città italiane e che continua e amplia il cammino iniziato sotto la sigla "Minerali clandestini", un impegno unitario e di solidarietà di 57 sigle sindacali, politiche, associative, di cooperative e comunità.

La rete di Cuneo invita tutti i cittadini a scendere in piazza alle 14 per dare vita ad una catena umana attorno al Comune di Cuneo (piazzetta del Municipio). "Riuniamoci per affermare il nostro dissenso a ciò che sta succedendo - dichiarano - per resistere alle scelte inumane di chi vorrebbe lasciare morire in mare coloro che scappano da guerre, fame e povertà, di chi interrompe i percorsi di assistenza ed integrazione, di chi istiga all'odio, alla violenza e al razzismo dimenticando gli storici valori di accoglienza e convivenza civile del nostro paese".

Nell'annuncio diramato in tutti i Comuni italiani si chiede di portare con sé qualcosa di rosso e dei simboli del salvataggio in mare, per ricordare, poco dopo il Giorno della Memoria, "perché non vogliamo essere come quelli che in tempo di guerra hanno fatto finta di non vedere quello che stava accadendo".

Nella nostra città aderiscono all'iniziativa: Aifo, cooperativa Momo, cooperativa Fiordaliso, Apice, Lvia, Emmaus, Liberi e Uguali, Sinistra Unita Cuneo, Comunità di Mambre, Cgil, Cuneo per i Beni Comuni, Libera Cuneo, Gruppo Oltre, Compartir Giovane, L'Italia sono anch'io, Scuola di Pace di Boves, Circolo Arci Rosa Luxemburg, Organizzazione sindacale Unione Inquilini, Partito socialista italiano federazione di Cuneo, Acli provinciale, Ipsia (Istituto pace sviluppo e innovazione) Acli, Ariaperta, Rifondazione comunista provincia di Cuneo, Anpi provinciale, Comunità Papa Giovanni XXIII, Cuneo Solidale, Orizzonti di Pace, Casa del Quartiere Donatello di Cuneo, Caritas, Ass. Spazio mediazione intercultura, Arte Migrante Cuneo, Monviso Giovani, Pd Cuneo, Pd provinciale.

 

VIDEO